Ladispoli, comune acquista terreno per 540.000 euro e lo regala alla parrocchia • Terzo Binario News

Ladispoli, comune acquista terreno per 540.000 euro e lo regala alla parrocchia

Giu 24, 2017 | Ladispoli, Politica

Il comune di Ladispoli acquista per una spesa complessiva di 544.120,00 euro un terreno ad una società e lo regala alla Parrocchia Santa Maria del Rosario nel quartiere Caere Vetus.

Questo l’ultimo atto, o meglio l’ultima determina dirigenziale che saluta il mandato del sindaco Crescenzo Paliotta.

Si tratta come vedremo di un’operazione il cui iter e la cui trattativa parte dal lontano 2006 per poi essere recepita dal consiglio comunale 2013.

LA POLEMICA

Ma non mancano le polemiche su questa decisione perché nel frattempo l’ammontare dell’operazione, o meglio del regalo alla parrocchia, in un momento di ristrettezze economiche è di oltre mezzo milione di euro. Le critiche derivano principalmente dal fatto che una così ingente cifra poteva essere spesa diversamente in considerazione dei tagli al sociale che si sono resi necessari per il bilancio sempre più povero dell’ente.

L’OPERAZIONE

Controversa la vicenda che porta a questa operazione. Il comune infatti ha dato mandato di acquistare il terreno dalla Soc. Larna Srl il cui amministratore sarebbe Nello Canini. Parte dei soldi che verranno impiegati nella compravendita derivano da un credito vantato dall’amministrazione per il cambio di destinazione d’uso di tre immobili da non residenziale a residenziale nella zona Cerreto. L’operazione sarebbe stata concessa alla Soc. Fraln srl il cui amministratore è Francesco Canini. Non è a noi noto al momento se e quale legame vi siano tra i due rappresentanti della Larna srl e della Fraln srl, Nello e Francesco Canini.

Il credito acquisito dal comune dalla Fraln srl comunque non basta a coprire l’ammontare dell’operazione che come abbiamo detto è di 540.120,00 euro. E’ quindi presumibile che il resto dei soldi siano stati impiegati con liquidità sempre dell’ente, considerando che anche l’estinzione del credito nei confronti della Fraln srl è di fatto una posta presente in bilancio.