Ladispoli, chiuso il ponte di legno sul Vaccina per sospetto di danni strutturali • Terzo Binario News

Ladispoli, chiuso il ponte di legno sul Vaccina per sospetto di danni strutturali

Mar 21, 2017 | Cronaca, Ladispoli, Senza categoria

“A seguito degli eventi calamitosi verificatisi in data 6 novembre 2016, la passerella pedonale in legno tra il lungomare Marco Polo con il lungomare Regina Elena, ha subito danni particolarmente ingenti a causa della caduta di una gru limitrofa, con sospetto che tali danneggiamenti abbiano coinvolto anche gli aspetti strutturali del ponte medesimo”. 

Questi i motivi, precauzionali, per cui il ponte di legno Francesco Bitti che collega il lungomare Regina Elena col lungomare Marco Polo è stato transennato fin dalle settimane successive agli eventi calamitosi.

Tali accorgimenti, però, sembrerebbero non essere bastati visto che stamattina, con un’ordinanza sindacale, viene ordinata, “la chiusura totale degli accessi alla passerella pedonale tra il lungomare Marco Polo ed il lungomare Regina Elena sino a data da definirsi, mediante applicazione di sistemi di recinzione solidi ed invalicabili”.

Le semplici transenne, infatti, si sarebbero rivelate inefficaci, venendo sistematicamente rimosse ed ignorate dalla popolazione per attraversare il ponte come se nulla fosse. Ora la chiusura temporanea sarà garantita da recinzioni più solide in grado di resistere ad eventuali effrazioni. 

Resta da capire quanto tempo occorrerà per le opportune verifiche e per le riparazioni, al fine di riaprire al pubblico un prezioso punto di passaggio.