Ladispoli e Cerveteri: redditi al di sotto della media nazionale • Terzo Binario News

E’ ormai chiaro:  nelle città del litorale nord, e in particolare a Ladispoli e Cerveteri, non vivono milionari. Con un reddito imponibile pro capite di 17245 euro a Ladispoli e 18963 euro a Cerveteri, le due città si piazzano al di sotto della media nazionale di 20.690 euro.

Questi dati provengono dalla mappa interattiva delle denunce dei redditi del 2015, diffusa recentemente dal ministero dell’Economia.

Non va meglio nei comuni limitrofi. A Santa Marinella, Tolfa e Allumiere il reddito pro capite è appena al di sopra dei 16mila euro.

Un po’ meglio per i comuni lacustri che superano, anche se di poco, la media nazionale.

Fiumicino si attesta a 19mila euro mentre Civitavecchia a 20120 mila.

L’ultimo posto tra i comuni del litorale va ai comuni nella provincia di Viterbo: a Montalto di Castro il reddito pro capite è appena sopra i 15mila euro mentre a Tarquinia è si 17890 mila.

A Livello nazionale è la Lombardia a dominare, con ben tre comuni (Basiglio, Cusago e Torre D’Isola, tutte con reddito sopra i 40.000 euro) nelle prime tre posizioni. Sul fondo, purtroppo, c’è ancora una volta il Sud: la Calabria e il Molise risultano essere le regioni più in difficoltà, mentre Roseto Valforte, in provincia di Foggia, con i suoi mille abitanti circa e 8.403€ di reddito pro capite, è il comune più povero d’Italia.