Il Presidente del Gruppo Millepiedi ed ex delegato ai gemellaggi del comune di Ladispoli Franco Iannilli ha annunciato qualche giorno fa che la “Correndo nei Giardini”, storica manifestazione sportiva del comprensorio fin dal 1977, nel 2017 non si terrà. La volontà di mantenere questo tradizionale impegno c’è ancora, tant’è che è già stata comunicata la data per l’anno prossimo: 4 marzo 2018.
Per capire le motivazione dell’annullamento nel 2017 di una corsa che coinvolge ogni anno oltre mille persone, alcune residenti, altre provenienti da altre città del Lazio e da tutta Italia, ci si è rivolti direttamente all’organizzatore.
A concorrere verso la decisione di annullare la manifestazione si sarebbero combinati elementi di carattere personale ed elementi di carattere politico.
“In primo luogo ci si sono messi problemi familiari, miei e anche del vicepresidente- ha spiegato Iannilli- Considerando le difficoltà che l’organizzazione di questo evento comporta, dovendo gestire la partecipazione di più di mille atleti, questi aspetti hanno avuto un loro peso. Ma sono problemi che si verificano in tutte le associazioni che da molti anni organizzano grandi eventi nel momento in cui chi organizza è costretto a fermarsi.”
Non si tratta però solo di questo. La cancellazione dell’evento nel 2017 può essere letto anche come un segnale politico rivolto all’Amministrazione comunale. Di solito la “Correndo nei Giardini” si svolge a marzo e quest’anno sarebbe sarebbe caduta proprio in mezzo alla campagna elettorale diventando un’interessante vetrina per i politici locali. Così non sarà. L’anno scorso una furiosa polemica riguardò proprio l’ex delegato ai gemellaggi Iannilli ed il delegato allo sport Fabio Ciampa, portando alle dimissioni del primo e mettendo a rischio l’organizzazione della corsa. Alla fine tutto rientrò, la Correndo nei Giardini si fece e fu come sempre molto partecipata. Ma la polemica, che riguardava la concessione di una parte del bosco di palo ad un’associazione che offre corsi di Mountain Bike, non si placò immediatamente.
Ora ad aver lasciato con l’amaro in bocca il mondo dell’atletica la realizzazione del nuovo stadio di calcio, costruito senza pista di atletica annessa.
“Noi che pratichiamo questo sport- ha continuato Iannilli- siamo un po’ dei figli di un dio minore. Non abbiamo sedi né strutture di alcun tipo. Nelle ultime quattro amministrazioni è stato promesso a più riprese agli amanti di questo sport un luogo dove dove poter far allenare e praticare l’Atletica soprattutto ai piu’ giovani in condizione di sicurezza e decoro. Eppure, nonostante l’esistenza di cinque società sportive di atletica sul nostro territorio e nonostante i costi sostenuti per il nuovo Stadio di calcio, dopo vent’anni non è stato fatto nulla per le persone che praticano quest’attività.”
Il Gruppo Millepiedi e altre Associazioni Sportive storiche di Ladispoli, ha osservato Iannilli, inspiegabilmente non sono state invitate al Gran Galà Atleta dell’Anno, manifestazione svoltasi il 18 dicembre all’Auditorium M.Freccia in cui sono stati premiati atleti e società sportive che si sono distinti nelle varie discipline durante l’anno.
“Tutte queste vicende ci hanno mortificato- ha concluso Iannilli- la nostra manifestazione vive di puro volontariato e sano entusiasmo dove spesso il ricavato viene devoluto in beneficenza e francamente, anche questi episodi, ci hanno spinto, dopo tanti anni, nella difficile scelta di prenderci un anno sabbatico. Senza però mancare nel ridare appuntamento a tutti gli amanti dell’atletica per la Correndo nei Giardini del 4 marzo 2018.”
