La Tirreno Atletica Civitavecchia porta cinque squadre agli Italiani di cross • Terzo Binario News

La Tirreno Atletica Civitavecchia porta cinque squadre agli Italiani di cross

Mar 9, 2024 | Atletica, Civitavecchia, Sport

Ai Campionati italiani di cross sarà presente la Tirreno Atletica Civitavecchia con cinque squadre delle sei squadre in gara.

Certo era l’obiettivo prefissato quello di arrivare alla competizione nazionale però c’è la soddisfazione ulteriore di essersi piazzati tra i primi cinque sodalizi laziali accedendo così alla finale regionale. Ancor di più il presentarsi con cinque squadre biancazzurre.

Entrambi i gruppi junior si sono confermati ai vertici regionali. Sul percorso da 8km per i maschi porta a casa quattro punti Gioele Romiti, che si aggiungono a quelli della prima prova di Joel Calbi e Daniele Mellini. Le under 20 sui 5km mantengono la testa della classifica con Sara Pontani e Matilde Patanè (rispettivamente due e quattro punti individuali) che, con i tre punti della prima prova ottenuti da Ludovica Urru valgono il titolo regionale a squadre.

Nella 10km senior Matteo Moretti è decimo e la scalata della classifica porta la firma di Federico Orlando e Federico Ubaldi che vanno ad aggiungere il loro punteggio a quello di Andrea Azzarelli e di Samuele Scifo. Fra le Senior donne corsa da 8km con l’argento di Silvia Nasso e gli ultimi punti necessari al consolidamento alla qualificazione con gli arrivi di Cristina Di Camillo e Elisabetta Araujo. La squadra Allievi con Daniele Soresina, Francesco Pierucci e Vincenzo Franzese ha mancato la qualificazione di un soffio mentre si confermano al secondo posto laziale le Allieve sul giro da 4km: Asia Bernardini e Myriam Tofi, già argento a squadre ai campionati italiani di cross 2023 a Gubbio e impegnate negli italiani indoor di Ancona, hanno lasciato l’incombenza di Cassino alle compagne di squadra Annalisa De Fazi, Consuelo Giovagnoli e Nicole Serra che hanno sigillato il risultato di squadra delle due prove. Nella seconda prova del Trofeo giovanile di cross cassinate fra le Ragazze bronzo individuale di Sofia Biondi e punti da Letizia Merone; i ragazzi confermano la terza grazie a Leonardo Grossi, Francesco Papacchini e Francesco Tofi.
Tornando all’indoor di Ancona, la Bernardini è arrivata ottava mente la Tofi ha pagato lo stato influenzale.
«Una giornata esaltante, con i primi obiettivi stagionali splendidamente raggiunti grazie alle altrettanto splendide prestazioni degli atleti e dei rispettivi allenatori ai quali vanno i ringraziamenti della Società per l’impegno profuso sempre su ogni campo di gara» ha detto il presidente e dt Claudio Ubaldi.
Alessio Vallerga