Il derby mare-monti è del Santa Marinella: 2-3 al Tolfa • Terzo Binario News

Il derby mare-monti è del Santa Marinella: 2-3 al Tolfa

Apr 6, 2023 | Calcio, Santa Marinella, Sport, Tolfa

Allo Scoponi spettacolo, gol, autogol e rovesciate

Bel derby mare-monti che vede il Santa Marinella battere il Tolfa allo Scoponi per 3-2. Spettacolo e gol nel turno infrasettimanale valido per l’undicesima giornata del girone A di Promozione, con qualche tensione finale evitabile.

Alla Pacifica c’è gente nonostante il pomeriggio feriale, la pioggia e una temperatura non certo primaverile.

Chi c’è dimostra di aver ragione, perché le squadre – senza obiettivi e quindi senza remore particolari – giocano sciolte pensando più a segnare che a difendersi.

Sei minuti e ospiti in vantaggio con Marco Bevilacqua, che insacca con una staffilata da fuori area a seguito di un’azione di Fabrizio Melara a destra e sponda di Giuseppe Tabarini. Fronte opposto e Federico Superchi colpisce il palo esterno di sinistra da posizione defilata. Sul tiro successivo, Liberati scheggia la traversa. Al 10’ ancora Melara a destra crea pericoli ma Davide Cedeno non aggancia un suggerimento invitante. Dopo tre minuti arriva il pareggio collinare per merito di Luigi Trebisondi che su cross di Giampiero Carolini si inventa una rovesciata dentro l’area splendida, che vale l’1-1. Poco dopo Andrea Moretti in diagonale manca di poco il bersaglio. È ancora la corsia di destra a destare allarmi per la difesa biancorossa: protagonisti sempre Melara e Cedeno, ancora in ritardo all’appuntamento. Situazione simile da calcio da fermo, con protagonisti sempre i due attaccanti santamarinellesi. Al 37’ occasione clamorosa: Marco Roccisano scivola perdendo palla al limite, palla dentro e prima Francesco De Santis e poi Cedeno sbagliano da due passi. Il 2-1 della compagine di Daniele Fracassa è un colpo di fortuna perché la botta da fuori di Lorenzo Savarino è bella ma si stampa sulla traversa, sul rimpallo la sfera finisce addosso al portiere Andrea Portoghesi e quindi in rete. Al 41’ occasionissima per Superchi che da posizione favorevole cerca l’angolo senza trovarlo. Nella ripresa il Tolfa cala mentre il Santa Marinella

è più in palla sebbene le azioni non manchino. Al 10’ bella l’imbucata di Moretti per Savarino che finisce davanti a Portoghesi ma fa esaltare il portiere ospite. Dopo sei minuti, l’assist di Melara per De Santis, che di testa viene fermato dall’incrocio dei pali. Poi in cinque minuti, gli uomini di Roberto Macaluso ribaltano il risultato: al 23’ con il gol messo a segno da Tabarini che dal settore sinistro dell’area sorprende Federico Montani sul palo vicino. Al 28’ invece è Alessio Gallitano a sottoscrivere il sorpasso, con un colpo di testa perentorio, su angolo battuto da Melara. Al 32’ Montani mostra un riflesso felino dapprima su Samuele Pangi e poi su Tabarini. Quasi a tempo scaduto cartellino rosso per Omar Pastorelli, causa proteste. In classifica, Tolfa fermo a 46 punti mentre il Santa Marinella sale a 43.