I Comitati: “Sulla Stazione Tiburtina la Raggi sbaglia ad andare contro cittadini e municipi” • Terzo Binario News

I Comitati: “Sulla Stazione Tiburtina la Raggi sbaglia ad andare contro cittadini e municipi”

Ott 1, 2019 | Politica, Roma

“Leggendo il post di questa mattina della Sindaca Raggi sulla Stazione Tiburtina siamo molto delusi” dichiarano i cittadini del Comitato Cittadini Stazione Tiburtina. “Entro i prossimi 40 giorni il Comune dovrà esprimersi sul progetto proposto da noi cittadini che ha raccolto il sostegno di oltre 8mila firmatari e dei due Municipi coinvolti senza neanche un voto contrario e apprendere che il Comune da pochi mesi stia lavorando ad un contro-progetto è una delusione immensa.

Il Comune fa un contro-progetto a quello dei cittadini e lo ufficializza tramite i canali Facebook della Sindaca, davvero deludente. Durante la Commissione Urbanistica di venerdì 13 settembre abbiamo chiesto alla maggioranza cinque stelle di poter visionare questo contro-progetto ma ci è stato negato perché secondo loro non ha senso divulgarlo prima che sia completato, ma che senso avrebbe allora divulgarlo a cose fatte? Dal post della Sindaca si intravede che il Comune abbia scopiazzato qualcosa dal nostro progetto, non tutto ovviamente.

Gli spazi pedonali e il ripensamento della viabilità sono farina del nostro sacco. Vale la pena evidenziare che ancora una volta il Comune ha scelto di lavorare solo ed esclusivamente con Fs come già avvenuto in passato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le edificazioni e le cubature sui lotti di Fs si fanno in un batter d’occhi, lo spazio pubblico ovvero quello che interessa al cittadino resta abbandonato. Il post della Sindaca sembra confermare l’eliminazione della Stazione dei pullman anticipata a luglio da una Commissione Urbanistica in favore di un parcheggio per pullman su una rotatoria sotto la Bnl che accoglierebbe solo le linee del centro Italia mandando ad Anagnina tutti i pullman provenienti dal sud Italia. Una parte di questo parcheggio per pullman si estenderebbe su un lotto edificabile di Fs. Cosa da il Comune ad Fs in cambio di questo lotto edificabile inutile chiederlo, risposte non arrivano. Con tanto suolo comunale inutilizzato perché il Comune prende un lotto edificabile da Fs per farci parcheggiare i pullman è già un interrogativo completo anche senza risposta.

Intravediamo nelle mission di questa attività urbanistica del Comune quella di favorire lo sviluppo delle aree ad uffici, esattamente quello che si è fatto quindici anni fa che ci ha dato la situazione attuale con architetture bellissime come Bnl e Città del Sole circondate dal degrado più totale che vediamo oggi. Come cittadini ci riteniamo i migliori alleati della Sindaca Virginia Raggi che per noi sarà sempre e per sempre la grande Sindaca che ha avviato i lavori di abbattimento della sopraelevata che si attendevano da decenni. Se l’obiettivo del Comune è quello di aumentare la vivibilità e la bellezza della zona noi ci siamo e restiamo a disposizione. Se di contro l’obiettivo è ancora una volta quello di favorire altre edificazioni di Fs che non lasciano nulla di buono al territorio se non opere pubbliche incompiute o mai aperte non ci rassegneremo ad avere un ruolo marginale in tutto questo e chiediamo fin da adesso, forti delle 8mila firme, dell’approvazione dei due municipi e dell’impeccabilità tecnica della nostra proposta una nostra partecipazione attiva a queste attività del Comune.”