Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consigliare Pd di Civitavecchia – La questione del ricorso Total Erg al Consiglio di Stato sui canoni demaniali è stata discussa recentemente in Consiglio Comunale a seguito di una interrogazione al Sindaco presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico. La risposta del primo cittadino è stata interlocutoria nonostante la sua presenza in Comitato Portuale avrebbe potuto consentirgli un adeguato approfondimento della questione.
Temiamo che, malgrado le recenti rassicurazioni del Presidente Autorità Portuale, rispetto alla sentenza del Consiglio di Stato, permangano delle incognite legate ai conti della stessa Autorità Portuale.
Da una lettura della sentenza del Consiglio di Stato non si ravvisa una vittoria definitiva dell’ente. Sembra, invece, che il Consiglio di Stato non abbia dato ragione né all’Autorità portuale né alla controparte. Il Giudice ha semplicemente disposto la riassunzione della contesa presso il Giudice tributario che ha ritenuto competente per materia.
Insomma non vorremmo passare per Cassandre ma si prefigura una situazione problematica perché entrambe le possibilità che si prospettano preannunciano potenziali rischi per l’Autorità Portuale.
Se infatti la Total Erg dovesse riassumere (trasferire) la causa in commissione tributaria, la situazione stagnerebbe lì per anni. Se, invece, il ricorrente decidesse di chiedere alla Cassazione di pronunciarsi sulla giurisdizione e di riconoscere quella del Giudice amministrativo, si ritornerebbe al grado di giudizio dove l’Autorità portuale è stata precedentemente sconfitta.
La materia è sicuramente complessa ma riteniamo che, prima di utilizzare toni trionfalistici, sarebbe opportuno leggere le carte con attenzione perché la programmazione dell’Ente passa in primo luogo dalla certezza delle disponibilità economiche.
