Riceviamo e pubblichiamo – Anche quest’anno l’Istituto “Ladispoli 1” ha aderito, attraverso il progetto lettura, al “Maggio dei Libri” con un programma ricco di attività, attento a valorizzare quelli che sono i filoni tematici di questa importante campagna nazionale, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Il Progetto Lettura del nostro Istituto, da anni coordinato dall’ins. Emanuela Coltellacci e dedicato allo sviluppo del piacere di leggere, coinvolge tutti gli studenti della Scuola, ma valorizza anche il rapporto con le famiglie. È con questa finalità che gli insegnanti, durante l’anno scolastico, in particolare dal 26 aprile al 26 maggio, hanno progettato interventi e laboratori di lettura e animazione, che hanno previsto la presenza ed il contributo dei genitori, organizzando insieme momenti significativi, che si sono rivelati preziose occasioni per vivere esperienze di conoscenza e di crescita, con i propri figli.
Letture, laboratori e incontri per promuovere l’amore per la lettura si sono attivati in tutti e tre gli ordini di Scuola, con percorsi legati ai temi emergenti della letteratura per ragazzi e all’impiego di innovative metodologie didattiche, tutto per accendere e favorire il piacere di leggere in un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione alla lettura da parte dei ragazzi. Le iniziative che hanno caratterizzato la manifestazione di quest’anno a cominciare dalla lettura di storie da parte del preside Prof. Riccardo Agresti in tutte le classi prime e in quasi tutte le sezioni dell’infanzia, hanno visto il coinvolgimento di genitori e nonni invitati a leggere fiabe e racconti. Nella scuola dell’Infanzia, giunto alla sua ottava edizione, il “Progetto Teatro in tasca” coordinato dall’insegnante Martina Angelini, incentrato sul gioco teatrale e ispirato alla valorizzazione delle diversità, ha offerto anche quest’anno la possibilità di riflettere su quanto sia importante stimolare il piacere alla lettura fin dalla più tenera età in modo costante, soprattutto quando gli stimoli che riceve dall’esterno diventano così molteplici. Nelle classi della Primaria, alcune letture sono state eseguite in giardino, altre si sono effettuate in posti insoliti, addirittura su un autobus diretto verso San Nicola; bellissimo il laboratorio con il teatro delle ombre della terza C di Falcone che ha messo in scena le più belle favole tratte dai classici della letteratura per l’infanzia; in altre classi si è potuto assistere a proiezioni di cortometraggi realizzati dai bambini e video sui capolavori dell’arte moderna e contemporanea; altre hanno scelto brani di lettura intesa come elemento di benessere individuale e sociale, il rispetto delle regole con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro il crimine.
Vorremmo citare, in questo contesto, il prezioso contributo del plesso “Giovanni Paolo II” con l’interessante progetto “Legalità” all’interno del quale gli alunni hanno realizzato libri e “omini”, ispirati al celebre artista statunitense Keith Haring; letture ispirate all’amore per il paesaggio per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo; brani densi di fascino e suggestioni in ricordo di illustri scrittori del passato… Nella secondaria di primo grado, plesso “R. Livatino”, gli alunni della classe II B con la loro professoressa Azzurra Aiello, hanno attivato una gara di lettura e partecipato ad una serie di incontri in biblioteca nell’ambito del progetto “Tocca a me”, percorso incentrato sul tema della convivenza civile e politica; mentre nell’ambito della continuità è stato svolto il progetto “Raccontare se stessi per incoraggiare gli altri”.
Il progetto ha proposto un “gemellaggio” tra la classe II B e le classi V uscenti, avente come scopo l’espressione e la condivisione degli stati d’animo e dei sentimenti dei ragazzi, con particolare attenzione alle emozioni che accompagnano il passaggio tra un ciclo scolastico e l’altro. Sempre la classe IIB ha affrontato con il Prof. Mario Faraone, docente di lingua Inglese, uno dei più famosi libri di A. Conan Doyle “Il Mastino di Baskerville”. Il romanzo è riuscito ad affascinare molti alunni e diversi di loro si sono appassionati. La lettura è stata quindi importantissima! Sempre con il coordinamento del Prof. Faraone, in collaborazione con la Professoressa Aiello, la classe IIIB è stata impegnata in due interessanti progetti: “I love New York” e “I love London”, due progetti multidisciplinari e multimediali con l’obiettivo di esplorare virtualmente la “Big Apple” americana, una delle metropoli più significative della modernità e la capitale britannica.
Facendo ricorso a proiezioni di diapositive, immagini reperite sul web e filmati anche storici provenienti da cineteche e archivi vari, i ragazzi hanno letto e studiato collettivamente e individualmente, per poi concludere il percorso con giochi e competizioni in classe tra squadre. In questo modo, il Progetto Lettura del nostro Istituto è rientrato in quella pedagogia che intende fornire la chiave d’accesso a un vero e proprio mondo che prende vita grazie alla parola scritta, un luogo dove s’intessono relazioni con se stessi, gli altri e il mondo in maniera autentica. Tutto il lavoro svolto è poi confluito nella mostra finale del libro, che si è caratterizzata per la ricchezza di idee e suggestioni fantastiche e creative. Una mostra di libri prodotti da tutte le classi che ha registrato anche quest’anno, nei pomeriggi del 25 e 26 maggio, una forte presenza di visitatori, confermando, ancora una volta, la vivacità ed il valore culturale delle proposte educative della nostra Scuola sul territorio!
Marianna Miceli
