Gli albergatori Santa Marinella sollecitano la Perla: "Subito interventi per la categoria" • Terzo Binario News

Gli albergatori Santa Marinella sollecitano la Perla: “Subito interventi per la categoria”

Mag 12, 2020 | Politica, Santa Marinella

“La tempesta perfetta causata dal COVID-19 sta facendo affiorare molti degli storici nodi problematici del rapporto tra le amministrazioni comunali santamarinellesi e il turismo.

Con un certo dirigismo pubblico (come dimostra la recente delibera sulla destagionalizzazione degli stabilimenti balneari, come se bastasse il placet comunale per far lavorare le nostre aziende fuori stagione), l’Amministrazione comunale non comprende che la soluzione a decenni di mancato rilancio del turismo cittadino possa passare solo ed esclusivamente per l’iniziativa privata, magari affiancata da un’Amministrazione lungimirante che possa davvero farsi carico dei problemi comuni del settore e non lo veda solo come una “mucca” da mungere per rinforzare le casse comunali.

Altrimenti, e l’equazione è molto semplice, i tanto agognati investimenti non arriveranno mai.

Data la situazione pregressa, fa ancora più clamore il silenzio dell’Amministrazione in un periodo, come questo, che lo stesso delegato al turismo D’Emilio ha definito come una “crisi economica paragonabile a quella post bellica” (Civonline, 17/03/2020).

Infatti, ad oggi le più importanti e storiche strutture ricettive cittadine non sono state neanche contattate per presentare la propria opinione in merito, nonostante il delegato D’Emilio affermi invece che “l’amministrazione comunale […] mette in campo strumenti volti ad espandere, favorire ed agevolare la filiera del turismo” (Civonline, 09/05/2020)

Vorremmo ricordare all’Amministrazione che, il 28/04/2020, 11 imprese del settore ricettivo hanno protocollato in Comune la richiesta collettiva di poter avviare una discussione seria ed argomentata sulle strategie che l’Amministrazione intenda adottare per affrontare questa terrificante crisi, in particolare attraverso il tema dell’imposta di soggiorno. Ad oggi, questa comunicazione non ha ricevuto alcuna risposta ufficiale.

Siamo ben consapevoli che tutti i problemi non nascano dall’imposta di soggiorno, ma sosteniamo la necessità che l’Imposta di Soggiorno venga interamente sospesa per il 2020, come prima e importante misura che dimostri la vicinanza del Comune alle esigenze di imprese fondamentali del territorio.

In tempo di pace, l’imposta di soggiorno può essere uno strumento necessario ed utile per avviare politiche comuni di promozione turistica, magari con una cabina di regia condivisa con gli operatori del settore.

Tuttavia, sebbene Santa Marinella preveda un’imposta di soggiorno tra le più alte d’Italia (per certi versi più “pesante” di quella di Cortina d’Ampezzo) e sebbene nel 2019 il lavoro degli operatori turistici cittadini abbia raccolto quasi 130.000 € di gettito (circa 60.000 € in più di quanto previsto dal Comune), non solo, ad oggi, non abbiamo alcuna evidenza di come questi soldi siano stati spesi, ma, invece, riscontriamo la totale indisponibilità dell’Amministrazione a tramutare i fondi residui in aiuti attivi a quelle imprese che proprio quei fondi hanno contribuito a generare, sotto forma di sconti fiscali e bonus vacanza.

Una totale mancanza di interlocuzione, nonostante le reiterate rassicurazioni dell’Assessore Minghella, il quale, in più occasioni, ci ha assicurato che saremmo stati coinvolti nella valutazione delle misure da finanziare con l’imposta di soggiorno.

La nostra posizione è chiara e riteniamo di avere tutto il diritto di essere ascoltati.

Chiediamo quindi di essere finalmente interpellati dagli organi ufficiali del Comune, che sanno bene dove trovarci e conoscono i nostri recapiti, per poter affrontare tutti i punti appena esposti.

Da parte nostra, non esiteremo neanche un secondo a metterci a disposizione dell’Amministrazione per poter trovare delle soluzioni concrete e immediate per fronteggiare questo momento epocale.

Albergo Villa Mater Gratiae

Hotel Del Sole

Hotel & Residence Cavalluccio Marino

Hotel L’Isola

Hotel Le Najadi

Hotel Pyrgi Mare

Hotel Villa Delle Palme

Il Rifugio Dei Cardinali B&B

Villino Gregoraci

Hotel Portofina