Nella prima giornata di ritorno la Futsal Civitavecchia rompe il maleficio andando a battere il Villaspeciosa in Sardegna per 5-4, ovvero l’avversario che finora ha sempre avuto la meglio.
Questo significa che i rossoblù restano secondi in classifica nel girone E di serie B legittimando le ambizioni di promozione nella categoria superiore ma soprattutto mandando in frantumi quell’incantesimo che voleva il quintetto cagliaritano pressoché imbattibile.
Infatti la saga fra civitavecchiesi e sardi è iniziata alla fine della stagione scorsa quando nel post-campionato le due compagini si sono incontrate nell’andata e ritorno del girone delle semifinali nazionali di serie C.
Nel primo incontro del PalaVilla è arrivato il pareggio, così come nel confronto al PalaInsolera di Civitavecchia e per questo finito ai rigori con il successo dei sardi. Poi, nella prima giornata di serie B al PalaDeAngelis ancora una vittoria del Villaspeciosa fino alla gara di ritorno che ha visto l’inversione di marcia, la quale rappresenta una pietra su cui costruire tutta la seconda metà di stagione per i rossoblù.
Gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo al PalaVilla con i civitavecchiesi che hanno operato il sorpasso nel finale. In questa partita a spiccare su tutti gli altri è stato Matteo Proietti: infatti il numero 24 della Futsal Civitavecchia è stato autore di una tripletta oltre che del punto valso la vittoria pescato a ad appena un minuto dal termine. Oltre a lui hanno trovato la via della rete Roberto Crescenzo e Dario López, protagonisti di una prestazione collettiva di alto livello, capaci di supportare i compagni nei momenti più difficili. Più in generale, a fare la differenza sono state l’accresciuta qualità tecnica dei civitavecchiesi oltre alla capacità di gestione momenti decisivi. A ciò vanno aggiunti le difficoltà logistiche che hanno pesato nella trasferta sull’Isola: in questo hanno aiutato determinazione e sacrificio, necessari anche per via di una lista gara presentata con meno uomini del solito. Per i padroni di casa hanno segnato Matteo Pilloni oltre a Lorenzo Lai, quest’ultimo autore di una tripletta.
Felice, e non potrebbe essere altrimenti, mister Vincenzo Di Gabriele: «Quella di Villaspeciosa è stata una vittoria fondamentale in chiave futura ottenuta contro una compagine forte. Alla vigilia, che fosse difficile ce lo aspettavamo perché loro sono una squadra organizzata e consistente. Coraggio e personalità sono doti emerse in questa squadra, evidenziato nei momenti topici della partita. Ancor più avendo rotazioni limitate, anche se speriamo che qualche giocatore torni disponibile. Posso dire che siamo nelle condizioni di lottare per il primo posto fino alla fine».
Dunque ricapitolando la situazione di classifica, l’Ardea è rimasto in testa alla classifica con 29 punti mentre i civitavecchiesi sono indietro di appena una lunghezza e a 27 punti insegue il Castel Fontana.
Sabato prossimo i rossoblù tornano a Santa Marinella per vedersela con La Pisana, che sta lottando per evirare di dover disputare il play-out, nella seconda di ritorno.
