Funzionario fuori servizio della Municipale di Roma Capitale sventa il suicidio di una sedicenne • Terzo Binario News

Funzionario fuori servizio della Municipale di Roma Capitale sventa il suicidio di una sedicenne

Feb 27, 2025 | Cronaca, Municipale, Roma

Alcuni turisti stranieri, in procinto di immergersi nella Fontana di Trevi, bloccati dalla pattuglia

Si voleva abbandonare nel vuoto,  dopo aver scavalcato la ringhiera di un’area verde sovrastante il quartiere Colle Massimo, in zona Pisana, la ragazza di 16 anni fermata in tempo da una funzionaria  della Polizia Locale di Roma Capitale, fuori servizio.

L’operante stava rientrando a casa,  dopo aver svolto il turno di mattina presso il Comando Generale del Corpo, quando ha notato,  in prossimità della propria abitazione,  la giovane con il chiaro intento di lasciarsi andare. Fin da subito, la funzionaria dei caschi bianchi, 47 anni e madre di due bambini, ha instaurato un rapporto di fiducia con la 16enne, tranquillizzandola e riportandola in condizioni di sicurezza. Dopo averla convinta a scendere, la funzionaria ha camminato a lungo con la ragazza in modo da entrare in confidenza con lei e carpire le ragioni del suo gesto, allertando nel frattempo i colleghi del Gruppo territoriale di zona,  per  un supporto da parte dell’unità dedicata alle persone fragili. 

Dai primi accertamenti svolti dalla funzionaria, emergeva l’esistenza di una nota di ricerca della giovane,  diramata dopo che la stessa si era allontanata da casa alcuni giorni prima. Sopraggiunta una pattuglia del XII Gruppo Monteverde, gli agenti avviavano le procedure previste in questi casi,  con l’interessamento dei servizi sociali e dell’Autorità Giudiziaria, dopo le opportune visite mediche.

La ragazza, che ha fatto rientro a casa dalla sua famiglia, ora verrà monitorata da personale esperto,  in modo da fornirle adeguato supporto. Determinante l’intervento della funzionaria che, grazie alle grandi doti relazionali e ad una profonda sensibilità, è riuscita a salvare una giovane vita, consentendole di ricevere l’assistenza necessaria.

Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, una pattuglia del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale, durante il consueto servizio di vigilanza nelle aree di pregio monumentale del centro storico, ha fermato alcuni turisti stranieri, in procinto di immergersi nella Fontana di Trevi. 

Gli agenti, intervenuti nell’immediatezza dei fatti,  sono riusciti a bloccare il gruppetto di tre uomini, due dei quali prima di riuscire nel loro intento.

Per uno di loro, trentenne neozelandese e residente a Londra, che ha proseguito bagnandosi parzialmente, è scattato il verbale unitamente alla misura dell’ ordine di allontanamento, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, per un ammontare complessivo di sanzioni superiore a 500 euro.