Finanziamento "Borghi Marinari": il comune di Ladispoli sostituisce il Rup Passerini • Terzo Binario News

Finanziamento “Borghi Marinari”: il comune di Ladispoli sostituisce il Rup Passerini

Mag 21, 2018 | Ambiente, Ladispoli

Il segretario Susanna Calandra al posto dell’architetto Carlo Passerini. Accolto con un decreto sindacale l’accorato appello della Rete di Impresa “i Borghi Marinari” e Federbalneari di cambiare Rup dopo il rischio concreto di perdere un cospicuo finanziamento già accordato dalla regione Lazio.

LA VICENDA

La Regione Lazio lo scorso anno aveva finanziato con 100.000 euro l’avvio di un progetto che ha come obiettivo l’attivazione di turismo esperienziale sul litorale nord. La rete proponente, la seconda per dimensioni in Italia è composta da 53 soggetti ed aveva ottenuto il finanziamento tramite il comune di Ladispoli, designato capofila in quanto la maggior parte dei soggetti della rete sono ladispolani.

“Da quando l’iter si è avviato -si era spiegato durante una conferenza stampa proprio in merito alla questione- abbiamo da un lato riscontrato il forte interesse dell’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Grando e dell’assessore Perretta, mentre un pressoché totale disinteresse dal dirigente nominato RUP, Arch. Carlo Passerini”.

Massimo Castellano, presidente della rete, insieme a Marco Maurelli avrebbero dovuto ottenere la firma della convenzione con il comune per dare riscontro alle deadline previste dal progetto. Il comune di Ladispoli avrebbe intanto ricevuto parte del finanziamento destinato alla rete che nel frattempo sta sostenendo di tasca propria le spese per l’avvio del progetto.

Di qui la richiesta di cambiare Rup.

IL RISVOLTO

Con questo cambio di Rup il comune di Ladispoli sembrerebbe aver dato dunque un nuovo input al progetto, accettando le richieste della rete di imprese e di Assobalneari affinchè si dia una nuova spinta al progetto portando a termine l’iter.