Festa dell’albero 2014: Cerveteri intende piantare 394 piante di corbezzolo: l'albero che ha i colori del Tricolore italiano • Terzo Binario News

Festa dell’albero 2014: Cerveteri intende piantare 394 piante di corbezzolo: l’albero che ha i colori del Tricolore italiano

Nov 22, 2014 | Senza categoria

corbezzoloSin dal 1951, il 21 novembre di ogni anno si celebra in Italia la Festa dell’Albero. Anche Cerveteri partepier alla festa, coinvolgendo lunedì mattina gli alunni delle scuole della città, e replicando la bellissima esperienza dello scorso anno, che ha visto i ragazzi piantumare tanti giovani alberi nei cortili dei plessi scolastici. “Per la prima volta lo scorso anno – ha spiegato Alessio Pascucci, Sindaco del Comune di Cerveteri – il nostro Comune ha dato seguito a quella Legge del 1992 che vuole sia piantato un albero per ogni bambino o bambina nato in città nell’anno precedente. Nel 2012 i nuovi nati sono stati 374, mentre nel 2013 sono 394, un numero molto alto quindi, che ci conferma quanto rapida e sia la crescita della nostra città”.

“Vorremmo che questa giornata rappresenti un momento di riflessione sulle tematiche ambientali per tutti i cittadini – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore alla Scuola – partire dalle scuole è l’inizio migliore. Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti hanno aderito, lo scorso e quest’anno, con entusiasmo e voglia di esserci. Li ringraziamo sinceramente per ciò confermando il nostro impegno, anche per mezzo di questa iniziativa, a rendere le scuole di Cerveteri ancora più verdi e vivibili”.

albero 21 novembre“Dando seguito alla Legge 113 del ’92, una legge purtroppo per tanti anni disattesa da molti – ha spiegato Andrea Mundula, Assessore all’Ambiente – intendiamo incentivare gli spazi verdi urbani. Quest’anno, con la collaborazione della Multiservizi Caerite, prevediamo la piantumazione quasi 400 piante di corbezzolo. Avranno priorità le scuole, poi, nel corso dell’anno, saranno individuate altre aree verdi dove progressivamente saranno piantumati gli alberi”.

La Delegata all’Arredo Urbano del Comune di Cerveteri, Elena Gubetti, ha seguito con le scuole l’organizzazione del programma. “La Festa avrà inizio lunedì 24 novembre nella scuola Giovanni Cena di Cerveteri. Qui il Sindaco insieme ai ragazzi darà inizio alle piantumazioni, proseguendo poi il giro negli altri plessi. Alle ore 10 presso l’Istituto Salvo D’acquisto (via Settevene Palo) l’evento sarà aperto al pubblico e ai giornalisti. Mostreremo ai ragazzi come si esegue la piantumazione di un arbusto tipico della nostra macchia mediterranea, cioè il corbezzolo. Questa pianta ha una grande particolarità: i suoi frutti hanno maturazione biennale, ma la fioritura è annuale. Nel periodo della fioritura capita quindi che la pianta abbia le foglie di un bel verde intenso, i fiori di bianco candido, e gli squisiti frutti rossi. In pratica i colori nel nostro Tricolore. L’albero, in generale, è anche uno strumento efficace ed economico per controbilanciare i risvolti delle attività umane sulla natura e per mitigare alcuni dei principali rischi che queste comportano. Ritengo molto importante che il Comune di Cerveteri, la Multiservizi e le nostre Scuole abbiano fortemente creduto all’importanza di questa iniziativa”.