“Come sappiamo tutti, da domani (oggi, ndr) 1 luglio la linea extraurbana sarà di fatto inutilizzata per il mancato adeguamento in base alle nuove norme di ANSF, che subentra a USTIF. Questo porterà tanti utenti a prendere mezzi alternativi per spostarsi dai paesi a nord di Roma e verso la Capitale, con notevole aggravio di costi, smog, traffico e inquinamento rumoroso e atmosferico”. Questa la lettera del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord.
“Le responsabilità sono note e vi preghiamo di non nascondervi dietro a un dito e di prendere i dovuti provvedimenti per ripristinare DA SUBITO un minimo di servizio extraurbano e iniziare SERIAMENTE a programmare DA SUBITO interventi sulla linea per adeguarla alle normative. Non importa dove e come prenderete i fondi necessari, siamo in emergenze e si rende sempre più urgente sistemare. Lo potevate fare 3 anni fa, dopo la tragedia ferroviaria di Andria e Corato, non l’avete fatto, ritrovandoci in queste condizioni. Noi ve l’avevamo detto e scritto più volte, ma qualcuno non ha ritenuto di intervenire, assumendosene piena responsabilità”.
“Vi chiediamo quindi di:
- darci puntuale informativa a noi pendolari e ai sindaci interessati sugli atti che intende fare la Regione Lazio – Direzione Trasporti di concerto con ATAC SPA, perchè da domani ci sarà il caos a montebello, già per poter prendere il treno, visto che almeno quelli urbani, seppur fortemente ridotti per l’entrata in vigore dell’orario estivo, almeno ci dovrebbero essere.
- ripristinare subito le navette di collegamento Catalano-Montebello e Catalano-Viterbo sarebbe il minimo, non vanno tolte ORA!
- ripristinare quelle corse urbane serali (es. urbano delle 20 da Flaminio) che permettono agli utenti di prendere il BUS COTRAL a Saxa Rubra in direzione Trevignano, attualmente soppresse col nuovo orario. Tanti utenti come ci arrivano a casa se non ci sono quei fondamentali treni di scambio con bus a saxa?
- dare continua ed adeguata informativa in stazione (es. Flaminio e Montebello) per poter rispondere agli utenti che chiedono informazioni. Mettete più personale addetto alla comunicazione in banchina e sul treno.
Infine, fate partire entro breve i lavori di ammodernamento dell’infrastruttura, usate il tempo che avete adesso, non lo sprecate altrimenti a settembre, con l’inizio delle scuole si spalancheranno le porte dell’inferno per tutti!“.
Foto Instagram Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord
