Urne aperte a Cerveteri, Ladispoli e Tarquinia per il turno di ballottaggio.
Dalle 7 di questa mattina fino alle 23 di questa sera i cittadini sceglieranno il loro sindaco tra i due che hanno ottenuto più voti lo scorso 11 giugno.
Cerveteri
Nella cittadina etrusca Alessio Pascucci cerca la riconferma dopo il 47,49% ottenuto al primo turno contro la sfidante Anna Lisa Belardinelli che ha ottenuto il 14,36% dei consensi.
In queste due settimane la campagna elettorale si è accesa soprattutto negli ultimi giorni dopo una prima settimana soporifera. Anna Lisa Belardinelli ha cercato di alzare i toni nel tentativo di lanciare una eventuale rimonta che dovrebbe farle recuperare 5.795 voti a fronte dei 2.511 ottenuti al primo turno. Un’impresa difficile alla quale però contribuiranno altri candidati usciti sconfitti dalla prima tornata elettorale.
Per quanto riguarda invece Alessio Pascucci potrebbe invece bastare la riconferma del gruzzolo di voti del primo turno per essere rieletto. Con quei voti ed un’affluenza intorno al 55% la matematica potrebbe essere dalla sua parte. Ma il sindaco uscente cerite non si è risparmiato al fine di convincere ulteriori elettori per ampliare ancora il suo margine.
Ladispoli
A Ladispoli invece si prevede una lotta serrata tra Marco Pierini ed Alessandro Grando. Al primo turno è stato il primo ad avere la meglio con il 32,22% dei voti contro il 24,73% dei voti di Alessandro Grando. Meno di 8 punti separano i due candidati e la battaglia è più che mai aperta considerando il 45% dei votanti al primo turno non ha più il suo rappresentante in competizione e quindi dovrà decidere tra l’astenersi o lo scegliere uno dei due candidati.
Tarquinia
A Tarquinia sono Pietro Mencarini e Gianni Moscherini a contendersi la poltrona da sindaco della città. Il primo turno ha tagliato fuori dalla competizione il centrosinistra che amministrava la città. Anche qui si prevede una battaglia serrata considerando l’alto numero di elettori senza riferimento. Mencarini parte in vantaggio con il 26,6% dei voti del primo turno, contro il 19,4% di Moscherini
In tutti i comuni sarà l’affluenza ad avere un ruolo fondamentale sull’esito delle elezioni. A Ladispoli al primo turno aveva votato poco più della metà degli aventi diritto, un numero che potrebbe scendere pericolosamente sotto il 50%. A Cerveteri era andata meglio e vedremo se si supererà il 50% dopo che l’ampio vantaggio di Alessio Pascucci al primo turno potrebbe aver disincentivato al voto. Affluenza più alta invece a Tarquinia, ma l’assenza del centrosinsitra potrebbe pesare molto sul dato dell’affluenza.
Seguiremo tutto il giorno l’andamento e le fasi del voto fino a notte inoltrata, quando sapremo con esattezza chi saranno i tre sindaci eletti. Rimanete collegati sul nostro portale elettorale elezioni2017.terzobinario.it
Elezioni Cerveteri, in forte calo l’affluenza alle urne alle 12