Domenica 26 gennaio torna 'Il mare d'inverno': pulizia delle spiagge e censimento dei rifiuti • Terzo Binario News

Domenica 26 gennaio torna ‘Il mare d’inverno’: pulizia delle spiagge e censimento dei rifiuti

Gen 22, 2014 | Ladispoli

mare d'inverno 2014Riceviamo e pubblichiamo dall’associazione Fare Verde Ladispoli.

Domenica 26 gennaio 2014 ritorna l’operazione “Il mare d’inverno” giunta alla ventiduesima edizione. Come ogni anno i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

Confermata la presenza anche dei volontari di Memento Naturae, dell’associazione Natural-Mente, del Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, e degli amici dell’associazione sportiva Podistica Alsium e dell’Unione Rugby Ladispoli. A Ladispoli l’iniziativa si svolgerà domenica 26 gennaio 2014, dalle ore 9.30 alle ore 12,00, sulla spiaggia antistante il lungomare Marina di Palo. Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 3384980365 o inviare una mail all’indirizzo fareverdeladispoli@tiscali.it. L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile.

Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente le spiagge. Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto.

I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dei rifiuti dove saranno elencati i tipi e le quantità di rifiuti raccolti. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. Quindi munitevi di guanti e sacchi e venite a pulire la spiaggia con i volontari di Fare Verde.”