Depuratori Cerveteri: Amici di Beppe Grillo segnalano materiale organico in mare • Terzo Binario News

Depuratori Cerveteri: Amici di Beppe Grillo segnalano materiale organico in mare

Feb 18, 2019 | Cerveteri, Politica

A seguito degli spiacevoli e ignoti “incontri ravvicinati del terzo tipo” avvenuti fra alcuni bagnanti dei mari di Cerveteri e di Ladispoli, da una parte, e materiale organico di dubbia provenienza, dall’altra, chiediamo al giovane sindaco di Cerveteri, Dott. Ing. Alessio Pascucci, il motivo per il quale il litorale sia divenuto negli anni un contenitore a cielo aperto di materiale fognario proveniente dal territorio da lui amministrato, pur essendo a lui note le misurazioni dell’inquinamento marino dell’Arpa Lazio, di Legambiente, gli interventi della Guardia Costiera e i procedimenti giudiziari in corso. 

L’Acea Ato2 Lazio, nella relazione sullo stato dei trasferimenti dei servizi comunali del 14 maggio 2018 [*], riporta di gestire dal 2008 il servizio idrico integrato del comune di Cerveteri. Ciò è cosa ben nota alla cittadinanza ceretana, visti gli elevati costi del servizio, mentre i depuratori del Sasso e di Cerveteri e alcuni sollevamenti fognari non risultano ancora assegnati alla gestione della stessa ditta.

Ci chiediamo quindi se questo mancato trasferimento di gestione sussista perché, ancora dopo undici anni, i depuratori non risultano ancora a norma e hanno la possibilità di inquinare il litorale. Cosa impedisce a questo sindaco, molto impegnato nella organizzazione di spettacoli vari e in appariscenti presenze televisive, di tutelare la natura che ci circonda ed i suoi concittadini?

In qualità di cittadini di Cerveteri, attenti e vigili sulla qualità della salute pubblica, chiediamo chiare ed esaustive riposte in merito.

MeetUp “Amici di Beppe Grillo – CerVeteri”