Danni tornado, Regione stanzia un milione di euro • Terzo Binario News

Danni tornado, Regione stanzia un milione di euro

Gen 3, 2017 | Cronaca, Ladispoli

L’impegno preso dalla Regione Lazio nei confronti delle popolazioni colpite dal tornado è stato mantenuto. Nel suo ultimo bilancio infatti la Pisana ha approvato lo stanziamento di un milione di euro in favore dei comuni che hanno subito i danni maggiori. Tra questi ci sono anche Ladispoli e Cerveteri. A Ladispoli dove la tromba d’aria ha seminato devastazione soprattutto per le vie centrali, da Porto Pidocchio a via Ancona, fino ad arrivare al Cerreto sono state centinaia le certificazioni raccolte da Palazzo Falcone e consegnate da chi ha subito danni. 

A Cerveteri invece la calamità naturale ha messo in ginocchio in particolar modo le frazioni, agriturismi storici e campagne. Ora per i comuni è arrivata una buona notizia. Un milione di euro dalla Regione Lazio per rispondere, anche se in parte, all’emergenza che si è venuta a creare.

“Questi fondi andranno a coprire i danni subiti dai comuni- ha detto il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta– che per quanto ci riguarda sono tanti”.

Le strutture colpite infatti sono molteplici e vanno da Porto Pidocchio alla viabilità locale, dall’arredo urbano all’illuminazione, fino alle scuole. La preoccupazione è che i fondi possano non bastare a finanziare tutti gli interventi necessari, alcuni dei quali già messi in campo nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla perturbazione, come la raccolta dei rifiuti.

“Ci sono già stati due incontri col Presidente Zingaretti- ha spiegato il sindaco Paliotta- e saremo riconvocati allo scopo di verificare le cifre dettagliate per ogni comune.”

L’augurio, espresso dal sindaco a Mecenate Tv, è che ci sia anche una seconda tranche di stanziamenti. Da quanto sembra infatti il Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, avrebbe fatto aperture sull’ipotesi di stanziare ulteriori fondi nel bilancio del 2017, spalmando su due esercizi finanziari i contributi regionali per gli interventi post-tornado. 

Diversa sarebbe la situazione per quanto riguarda i privati che, dovendo passare per il fondo statale per le calamità naturali, già prosciugato dall’emergenza terremoto, rischiano di non ricevere alcuna copertura per i danni subiti.