Da Tolfa monta la protesta contro il decreto su terreni agricoli • Terzo Binario News

Da Tolfa monta la protesta contro il decreto su terreni agricoli

Dic 3, 2014 | Tolfa

Uno scorcio suggestivo di Tolfa

E’ arrivato come un fulmine a ciel sereno il decreto del governo Renzi che impone una nuova tassazione sui terreni agricoli. Secondo l’atto trasmesso dal Ministero, lo Stato toglierà al Comune collinare ben 384.889 euro, che dovranno essere colmati da un’equivalente pagamento dei cittadini possessori di terreni agricoli.

“Una follia”, secondo la giunta collinare, che ha scritto immediatamente al Ministero per chiedere chiarimenti: il decreto infatti prevede esenzioni per imprenditori agricoli e per i terreni a proprietà collettiva e indivisibile.

“Il nostro territorio – sottolinea il Sindaco Luigi Landi – è caratterizzato dal fatto di avere la maggior parte dei terreni gravati da uso civico e quelli privati sono solitamente di proprietà di imprenditori agricoli: non ci spieghiamo dunque questo nuovo salasso per i nostri cittadini, che si aggiunge al netto taglio dei contributi da parte dello stato nel bilancio 2014. Abbiamo chiesto chiarimenti, siamo fiduciosi su un immediato ravvedimento delle stime del Ministero”.