Torna protagonista la cultura del Lazio. Almeno secondo il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Villa Adriana e il Santuario Ercole Vincitore saranno palcoscenico della rinata cultura per il Tivoli Festival.
Gli spettacoli completano una sorta di viaggio nel Mediterraneo, grazie ai temi trattati da Ambrogio Sparagna, Moni Ovadia, Luis Bacalov, Maddalena Crippa, Massimo Popolizio. I protagonisti saranno anche i diversi generi musicali: la musica classica rappresentata dal coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dall’Accademia Barocca di Santa Cecilia, la musica popolare dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, il jazz di Enrico Pieranunzi, il pop di Noa, la musica di Nicola Piovani.
Oltre al Presidente della Regione, presenta il festival Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio, che dichiara:
”Questa iniziativa si integra perfettamente nelle iniziative del Polo Museale del Lazio che ha lo scopo di gestire e valorizzare i siti archeologici e culturali facendoli divenire luoghi di cultura, spazi che accolgano iniziative culturali.”
Tivoli Festival, la rassegna di eventi gratuiti in programma da martedì 21 luglio a lunedì 10 agosto. Ed è proprio il Santuario la cornice scelta per ospitare la maggior parte di spettacoli e concerti organizzati nell’ambito della prima edizione del festival, e dove arriverà il concerto camminante di Ambrogio Sparagna “Bella fatte chiamà” che aprirà la programmazione delle serate con appuntamento alle 18 al centro storico.
L’organizzazione di Festival Tivoli – che di fatto raccoglie l’eredità dello storico Festival che si organizzava all’interno di Villa Adriana – è curata dall’assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio in collaborazione con MIBACT – Polo Museale del Lazio e Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tivoli. E’ prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con ’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Festival Jeux d’Art.

