Cupinoro: il comune di Bracciano non demorde e si costituisce in giudizio contro ricorso al TAR • Terzo Binario News

Cupinoro: il comune di Bracciano non demorde e si costituisce in giudizio contro ricorso al TAR

Dic 6, 2014 | Ambiente, Bracciano, Cerveteri, Cronaca

cupinoro-allevamentiDopo i ricorsi al TAR arrivati nell’autunno il Comune di Bracciano corre ai ripari pur di non vedere bloccato il progetto aziendale della Bracciano Ambiente S.p.a sulla discarica di Cupinoro.

Nei giorni scorsi infatti la giunta comunale all’unanimità ha deciso di avviare la procedura di costituzione in giudizio per il ricorso al T.A.R. promosso dall’Associazione Italia Nostra Onlus.

Il ricorso dell’associazione mira a far cadere l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sulla quale nell’estate scorsa si era espresso anche il Consiglio dei Ministri, dopo un lungo braccio di ferro in conferenza dei servizi con la Regione Lazio. In quel caso il MIBACT riuscì a fermare la questione facendo rimandare la decisione al Governo Renzi, che però non ha preso atto delle questioni poste dal Ministero dei Beni Culturali.

Per seguire il procedimento la giunta ha nominato come rappresentante il Sindaco Giuliano Sala, mentre la difesa sarà condotta da un legale di Roma.

Si tratta dell’ennesimo procedimento contro la riapertura della discarica di Cupinoro che vede costretto il comune ad un esborso economico notevole.