Coronavirus, tre nuovi positivi a Roma e dodici in provincia: trend allo 0,2 per cento • Terzo Binario News

Coronavirus, tre nuovi positivi a Roma e dodici in provincia: trend allo 0,2 per cento

Mag 29, 2020 | Cronaca, Sanità

Sono tre i nuovi positivi Covid19 a Roma, dodici in provincia. Questi dati che venerdì 29 maggio sono stati forniti dalle Asl.

QUESTO IL DETTAGLIO

Asl Roma 1 – un nuovo caso positivo. 27 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Roma 2 – un nuovo caso positivo. 11 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Roma 3 – un nuovo caso positivo. 12 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Roma 4 – un nuovo caso positivo. 4 decessi. 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Roma 5 – due nuovi casi positivi

Asl Roma 6 – nove nuovi casi positivi di cui cinque riferibili al cluster della casa alloggio per anziani Villa Fortunata di Anzio in fase di trasferimento alla RSA Covid di Genzano e Albano. In corso indagine epidemiologica cinquantuno persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi registriamo un dato di 16 casi positivi nelle ultime 24 ore con un focolaio subito circoscritto ad Anzio e un trend a 0,2%. E’ record dei guariti e dei dimessi che sono cresciuti di 245 unità (guariti) e di 218 unità (dimessi). A Roma città si registra il dato più basso da inizio emergenza con tre nuovi casi”.

“Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine. Ad oggi è stata superata la quota dei 55 mila test di sieroprevalenza con una incidenza pari al 2,5% e grazie ai test sono stati finora individuati tempestivamente 102 positivi al tampone asintomatici, il sistema integrato sta funzionando. Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti. I decessi sono stati 8 nelle ultime 24 ore ai quali si aggiungono 5 recuperi di notifiche, mentre il numero complessivo dei guariti è di 3.825 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 250 mila”.