Civitavecchia, Traini: la giunta tace sui reati ambientali • Terzo Binario News

Civitavecchia, Traini: la giunta tace sui reati ambientali

Gen 29, 2015 | Civitavecchia

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Fiume Mignone

Riceviamo da Pino Traini del Polo Democratico di Civitavecchia e pubblichiamo.

Mentre un “Grazie” va all’attività degli uomini della Capitaneria di porto per i risultati della loro azione in difesa dei corsi d’acqua e del mare, ancora una volta c’è da meravigliarsi per l’assenza delle amministrazioni locali in questa azione che ha portato, ricordiamolo, a quasi trenta denunce alla Procura della Repubblica.

E mi sarei aspettato che la giunta Cozzolino per prima si costituisse parte civile almeno contro chi ha inquinato il Mignone a monte degli impianti di Monte Auggiano nel territorio del Comune di Canale Monterano (azoto ammoniacale ed escherichia coli) visto che i presunti responsabili sono stati denunciati per immissione di rifiuti liquidi al suolo e nel sottosuolo e per gestione illecita ed abbandono di rifiuti.

Come mi sarei aspettato da parte dell’assessorato all’ambiente, eguale provvedimento per i depositi costieri So.De.Co dove sono stati accertati scarichi al suolo non autorizzati di acque reflue nere provenienti da servizi igienici, o nel caso più recente della banchina 26.
Invece, a quattro giorni dalla conferenza stampa della Capitaneria, nessun si muove.

La Giunta a 5 stelle si comporta né più ne meno come quella di centrodestra di S. Marinella – ad esempio – dove sono stati denunciati i gestori del depuratore di Santa Severa nord, (gestione illecita di rifiuti per il mancato smaltimento dei fanghi) e dove è stata fatta luce sulla presenza di una lottizzazione edilizia totalmente sprovvista di allaccio alla normale rete fognaria e che quindi finiva per condurre liberamente a mare: 6 denunce, 60 verbali e 3 milioni e mezzo di multa, ma silenzio assoluto da parte del Comune.