di Riccardo Bruce
Lo sport si apre a piazza della Vita con Settembre Sport, evento inserito nel calendario “La Vecchia Estate”, che come obiettivo si prefigge di divulgare la cultura sportiva in ogni fascia sociale. La conferenza stampa, presso l’aula Cutuli sembra aver portato una ventata d’aria fresca per i civitavecchiesi. Alla conferenza la vice sindaco Daniela Lucernoni, il CONI regionale con il presidente Riccardo Viola, la Asl Roma 4, l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto.
La manifestazione sportiva si svolgerà il 15 settembre in Piazza della Vita, dalle ore 10 alle ore 13 e proseguirà – dopo la pausa pranzo – dalle ore 15 alle ore 20. Con la partecipazione della Croce Rossa Italiana a fare formazione e Idearadio, aderiranno inoltre 30 associazioni sportive nonché svariati sponsor, i quali hanno contribuito offrendo i loro servizi a titolo gratuito.
Il Presidente del Coni Viola ritiene che questa sia una grande occasione per far scoprire tante nuove realtà sportive ai giovani della nostra città: “Al giorno d’oggi i piccoli devono saper fare sport, devono saper cadere e devono saper correre. Civitavecchia deve essere come una palestra a cielo aperto. Una grande sfida. Tanti sport, tante discipline: giochiamo e stiamo insieme il 15 settembre, con una ventata di ottimismo”.
Numerosi gli sport presenti: calcio, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo (tra cui il sitting volley), rugby, hockey, tennis, ginnastica artistica (ritmica ed acrobatica), ginnastica per la salute e fitness, danzaterapia, arti marziali (kickboxing, wing chun), country dance, atletica leggera, mountain bike e non solo; il Coni porterà infatti discipline sportive non presenti sul nostro territorio, come ad esempio il football americano.
La d.ssa Orsini per la Rm4 ha sottolineato come “fare sport vuol dire innanzi tutto promuovere un benessere psicofisico, nonché prevenire tante patologie. Pertanto, per l’evento sono stati messi a disposizione diversi dipartimenti, tra cui quello sanitario e quello per la prevenzione. La Asl si fa promotore di qualunque disciplina/attività motoria al fine di incentivare lo sport, un corretto stile di vita come la lotta all’alcolismo ed al tabagismo, l’importanza delle vaccinazioni, ed anche settori specifici per i migranti provenienti dai centri di accoglienza per favorirne l’integrazione, con il coinvolgimento della Repubblica dei Ragazzi.
Proseguono gli interventi di Molo Vespucci (Malcom Morini) e Calata Laurenti, i quali ritengono che questa sia un’ottima iniziativa indirizzata soprattutto ai giovani, per una cultura dello sport a 360 gradi: “Puntiamo molto su questa fascia per il nostro futuro”.
Un evento di questo livello non si vede tutti i giorni: parte dallo sport per allargarsi fino alla sanità. Se si iniziasse fin da piccoli a praticare sport regolarmente avremmo tutti dei risultati migliori; per questo servono più strutture dedicate allo sport, così da dar modo a chiunque di approcciarsi ad esso fin dalla tenera età.
