Riceviamo e pubblichiamo- Nei giorni scorsi presso gli uffici dell’Urbanistica si è svolta una ulteriore riunione fra i tecnici del Comune di Civitavecchia e quelli di Enel, per discutere delle opere che dovranno essere realizzate come modifica alle prescrizioni VIA come richiesto dal Comune di Civitavecchia e stabilito dal Ministero dell’Ambiente.
“Ci sono dei significativi passi in avanti – spiega l’assessore Massimo Pantanelli – ed Enel sta acquisendo gli ultimi dettagli tecnici per consegnare all’amministrazione i progetti preliminari relativi ai parchi che dovranno essere riqualificati.
Una volta conclusi i preliminari dovranno essere redatti i progetti definitivi che saranno vagliati ed approvati dalla Giunta, dopodichè Enel avrà un anno di tempo per la effettiva realizzazione, come sancito dal Ministero.
Enel ci ha inoltre informato di aver quasi terminato la fase di studio circa la situazione degli alberi ad alto fusto presenti su alcune delle maggiori vie cittadine e, una volta censiti, partiranno con gli interventi fittosanitari”.
Passi in avanti anche per quanto riguarda la prescrizione circa l’acquisto dei bus del parco mezzi TPL: “Avevamo già consegnato ad Enel le caratteristiche tecniche che questi mezzi dovranno avere – continua Pantanelli – ora sarà Enel a dover indire una gara pubblica per l’acquisto e, una volta conclusa, consegnare i mezzi al Comune di Civitavecchia in ottemperanza a quanto dovuto alla città”.
Infine aggiornamenti su quanto riguarda il settore idrico e fognario: “A breve verranno posizionati i cloratori presso i punti di accumulo, sempre come previsto nelle prescrizioni VIA – conclude Pantanelli – mentre anche per quanto riguarda il by pass fognario, utile ad alleggerire la linea che termina a mare e che spesso si sovraccarica nelle fasi di troppo pieno, lo studio preliminare è quasi concluso e fra non molto Enel potrà partire con i lavori”.
