Intervento del delegato al mercato di Confcommercio Salvatore Russo sui lavori di piazza Regina Margherita: “apprendiamo che per questa Giunta “riqualificare il mercato è ancora una priorità”, anche se non è possibile immaginare una programmazione né tempi certi.
In campo commerciale, burocrazia, difficoltà di programmare e di dare risposte certe di una Pubblica Amministrazione determinano incertezze per chi vuole investire e gestire un’attività imprenditoriale.
Desta dunque rammarico, ma non sorpresa, che l’area rischi il collasso e la progressiva desertificazione. Quale ricambio generazionale è immaginabile se le condizioni per operare non lo consentono?
Cogliamo, quindi, l’affermazione con cui i due Assessori ribadiscono che la valorizzazione dell’area è in cima alla lista delle priorità, invitandoli – insieme a tutti i Consiglieri comunali – a porre la discussione dell’argomento (che è in cima alle priorità, e, quindi, viene prima di altri) in cima all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
Li invitiamo, inoltre, a darne tempestiva notizia a tutti gli operatori invitandoli a partecipare personalmente, così da essere informati sulle scelte che si stanno adottando per quella che un tempo era l’area commerciale cittadina più importante anche dan un punto di vista sociale.
Concentrandosi esclusivamente su temi dettati da urgenze di natura legale o finanziaria, si rischia di non affrontare mai le tante problematiche che riguardano il comparto del commercio e dei servizi, proprio quello che a Civitavecchia è da sempre fonte primaria di occupazione e di ricchezza, anche per le entrate comunali”.
