Appuntamento artistico con la mostra personale del pittore norvegese di Haakoon Gullvaag, cittadino onorario di Tolfa, dal titolo “Selezione di opere dal Ciclo Biblico”.
Il vernissage, in presenza dell’artista, si terrà domenica 28 alle 11 alla ex Chiesa di San Giovanni di Dio (Piazza Calamatta) a Civitavecchia. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cariciv. I quadri che saranno esposti sono stati realizzati a Tolfa in occasione di una residenza artistica di oltre un mese nel 2017. Con la partecipazione straordinaria del quartetto di archi della Trondheimsoloists diretti da Steinar Larsen.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, grazie alla collaborazione con il Comune di Civitavecchia e con quello di Tolfa.
Gullvaag e la celeberrima orchestra scandinava si trovano in Italia per partecipare all’edizione 2018 del prestigioso Festival Internazionale di Arte e Musica Sacra che si apre a Roma nei prossimi giorni. Il pittore esporrà una selezione delle sue opere dedicate al Ciclo Biblico, parte delle quali sono state realizzate durante una residenza di oltre un mese tra Tolfa e Civitavecchia nel 2017. A seguito di quella esperienza, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo, il pittore ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria della città collinare. Dall’appuntamento di domenica partirà un percorso che vedrà il pittore protagonista di alcune esposizioni nelle principali città italiane, tra il 2019 e il 2020.
La mostra, che è patrocinata dall’Ambasciata di Norvegia in Italia, sarà visitabile fino al 4 novembre tutti i giorni dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito.
“La cultura è sempre di casa in Fondazione Cariciv specie se il livello è altissimo come in questo caso. Con questo sforzo abbiamo voluto dare alla città un dono che altrimenti sarebbe stato possibile seguire solo in selezionatissimi musei internazionali”, ha dichiarato la Presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco.
