Civitavecchia, Il Volontariato promuove la Vita • Terzo Binario News

Civitavecchia, Il Volontariato promuove la Vita

Giu 26, 2018 | Associazionismo, Civitavecchia, Comune

Riceviamo e pubblichiamo- “La rete della solidarietà del territorio “Il Volontariato promuove la Vita” ha fatto sentire ancora una volta la propria carica vitale, dedicando l’evento a due figure carismatiche e socialmente irraggiungibili: don Egidio Smacchia e Ferrero Galli.

Una testimonianza importante che si è rinnovata e rafforzata in occasione della 6^ edizione dell’evento che si è chiusa domenica scorsa con il concerto della Banda Bramante, nello splendido Parco Martiri delle Foibe di Civitavecchia, messo a disposizione dalla Pizzeria Le Terme.

Una 3 giorni di incontri, spettacoli, performance, eventi e tanto divertimento. Le 36 associazioni, che hanno aderito al progetto, con le loro attività hanno costruito un programma ricchissimo.   Il palco montato nell’arena ha dato il meglio di sé: è stato cinema all’aperto, palcoscenico per gli spettacoli, le esibizioni e le premiazioni, cassa di risonanza per i numerosi messaggi di solidarietà ed inclusione.

Venerdì 22 l’avvio della manifestazione l’ha dato: #sport#solidarietà in collaborazione con “EDU-CAMP del CONI Lazio”. I ragazzi con disabilità psico-fisica della Vis Cordis insieme ai numerosi partecipanti all’EDU-CAMP, hanno effettuato i percorsi motori ed una camminata naturalistica tra gli ulivi. Alle 21:30 dal palco i produttori del film “Quando sarò bambino”, di Edoardo Palma hanno acceso il led wall, avviando la proiezione del film, che è stato presentato a Washington DC in occasione del Kids Euro Festival, insieme al Vice Sindaco di Civitavecchia Daniela Lucernoni ed al Vice Presidente della Regione Lazio On. Devid Porrello. Alla fine della proiezioni entrambi si sono intrattenuti con i presenti esprimendo grande apprezzamento per il film e per tutto il lavoro dei volontari.

Il video del brano “La libertà di Teo”, del cantautore Alessandro Spampinato dedicato a Teo, un “invisibile”, con una grande storia che la Comunità di Sant’Egidio di Civitavecchia ha reso di  nuovo Visibile, ha inaugurato l’evento sabato, alla presenza di numerosissime autorità del territorio e dei presidenti di tutte le associazioni. Viviana Serra, madrina dell’inaugurazione, ha premiato tutti i giovani meritevoli, che si sono distinti nello sport, nella matematica, nel latino, dando a Civitavecchia grande lustro.

Domenica 24 l’On. Alessandro Battilocchio ha portato il suo saluto, la sua vicinanza ed un grande ringraziamento a tutte le associazioni, spendendo parole di elogio per il lavoro che ogni giorno svolgono, confermando la sua disponibilità a collaborare insieme.

Massimo Magnano San Lio, Presidente  della Comunità di Sant’Egidio Civitavecchia, Capofila 2018 del gruppo spontaneo Il Volontariato promuove la Vita, esprime la sua infinita gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la splendida riuscita della 6^ edizione.

“Il Volontariato rende manifesto il desiderio di rendersi utili, di dedicare il proprio tempo a favore degli altri ed in particolar modo alle fasce più deboli della popolazione” queste le sue parole. Arrivederci alla 7^ edizione”.

 

Segr.Org. Anna Battaglini