Civitavecchia, il gruppo consiliare Pd commenta le dichiarazioni di Renzi al Senato • Terzo Binario News

Civitavecchia, il gruppo consiliare Pd commenta le dichiarazioni di Renzi al Senato

Apr 20, 2016 | Civitavecchia, Politica

PD CivitavecchiaRiceviamo e pubblichiamoProprio stasera nell’aula di Palazzo Madama, in occasione della mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni, il Premier Renzi ha rivendicato i risultati raggiunti ed il rispetto degli impegni assunti dal Governo con il Parlamento: la riforma costituzionale, la legge elettorale, i provvedimenti sulle tasse che non sono abbastanza per alcuni o sono sbagliati per altri ma vedono il bonus 80 euro, Imu e Tasi prima casa, Irap sul costo del lavoro…

Possono esserci critiche, punti di vista divergenti? Certamente si, ma non si può affermare che l’esecutivo se ne sia stato con le mani in mano. A molti potrà sembrare un secolo ma è bene ricordare che Renzi si è insediato a Palazzo Chigi soltanto il 22 febbraio 2014 e inevitabilmente viene da pensare ai tanti provvedimenti, alle tante leggi varate che in poco più di due anni hanno fatto ripartire l’Italia.

L’esempio più evidente riguarda la riforma costituzionale che rappresenta l’esito di un ampio confronto, una prova impegnativa con cui il Parlamento ha deciso, dopo anni di tentativi falliti, di innovare aspetti fondamentali per la nostra democrazia: ora la parola passa ai cittadini, e ci auguriamo che anche nella nostra Città ci sia modo di valorizzare, nel dibattito pubblico, i tanti aspetti positivi che un simile cambiamento comporta per il nostro sistema parlamentare.

Tuttavia quello che vogliamo segnalare è un passaggio che potrebbe avere conseguenze molto importanti sull’ambiente e sulle direttive dello sviluppo del nostro territorio. Il Premier ha infatti toccato i temi di energia, rinnovabili e ambiente: ‘”Con Enel chiudiamo cinque centrali a carbone in questa legislatura, senza perdere nessun posto di lavoro perché Enel si è impegnata a riqualificare tutti i lavoratori e le lavoratrici di quelle realtà”. “Siamo leader nelle energie rinnovabili e saremo in grado di essere leader nel percorso per gli obiettivi 2020-2030”.

Ebbene riteniamo che su questa chiara indicazione dovremo cominciare a riflettere per non farci trovare impreparati affinché l’agognato miglioramento della qualità dell’aria coincida con una rinnovata visione dello sviluppo di questo territorio. Renzi ha dimostrato che quando prende gli impegni… li rispetta.