Civitavecchia, Ceccarelli: "Grazie a chi fa funzionare la città nei giorni di festa" • Terzo Binario News

Civitavecchia, Ceccarelli: “Grazie a chi fa funzionare la città nei giorni di festa”

Ago 16, 2017 | Civitavecchia, Comune, Infrastrutture

“Vorrei ringraziare donne ed uomini che, con il loro lavoro, assicurano i servizi alla città. Ed le loro famiglie che, inevitabilmente, ne condividono l’impegno.
In particolare a quanti, da inizio maggio, stanno combattendo continuamente con la distribuzione della poca acqua che questa siccità quasi eterna ci sta concedendo”. Sono le parole dell’assessore ai lavori pubblici Alessandro Ceccarelli, a seguito della riparazione di una perdita che si era generata a corso Centocelle nei giorni scorsi.
“Grazie quindi all’insostituibile A. che anche questa mattina, aiutato dal più “giovane” degli addetti, ha tamponato una falla su una grossa tubazione in via Izzi; grazie a chi, nel frattempo ha aperto e regolato le valvole nei vari serbatoi per far arrivare alla città l’acqua accumulata durante la notte, che ha avviato pompe, che ha verificato livelli, che è intervenuta dove doveva.
Grazie a chi assicura che il refluo del depuratore sia costantemente a norma permettendo, anche se indirettamente, che noi tutti si possa fare il bagno in un mare pulito e senza rischi. Grazie a chi ci manda l’acqua del Mignone, con tutte le difficoltà che ci sono, ma anche a chi ha lavorato recentemente per rendere stabile il flusso dell’Oriolo. Grazie a tutti i lavoratori di Medio Tirreno che, con i loro quasi 120 l/s, permettono ad A. e i suoi di creare un “tappo” idrico sulla parte bassa di Civitavecchia e quindi non far vuotare i serbatoi in collina in breve tempo. Grazie agli uomini di Acea che ci assicurano, tutte le volte che possono e spesso, tutta l’acqua possibile.
Grazie a L. e gli altri che corrono appresso alle perdite (come quella di Via Cencelle) confrontandosi con situazioni al limite del comprensibile (la saracinesca è sotto una soletta di cemento armato di 10 cm almeno; quello che si definisce “manutenibilità”). Grazie a chi passa, tra mille critiche e qualcuna a ragione, a raccogliere la spazzatura che, con questo caldo, non è proprio il massimo.
Grazie alla Polizia Municipale che questi giorni di festa per tutti, ha da gestire le variazioni del traffico proprio per l’organizzazione delle festività.
Grazie a tutti quelli che, insieme con gli impiegati (il cui ringraziamento è implicito), fanno funzionare le attività comunali.
Il Comune è anch’esso un servizio.
Avrò dimenticato sicuramente qualcuno. Omissione non volontaria. Così come non dimentico Protezione Civile, VVF, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Ospedali, Enel, Gas, panettieri, ristoratori, benzinai, naviganti, etc. etc .
Dovessimo scoprire che sono più quelli che lavorano che quelli che si divertono?” la domanda finale dell’assessore.