Una nave da trasporto con sei stive, di cui una carica di oltre 2500 tonnellate di carbone, è andata in fiamme nella tarda serata
di ieri nel porto di Civitavecchia.
La nave era in rada quando si è sviluppato l’incendio. Sul posto quattro squadre dei Vigili Del Fuoco di Civitavecchia, con il supporto del nucleo NBCR. L’intervento presso la banchina ENEL, nell’area portuale di Civitavecchia, per un incendio sviluppatosi all’interno di una stiva della nave carboniera “My Golden Eclipse”, lunga 229 metri e larga 30. Sul posto oltre ai VVF, Capitaneria di Porto, autorità Portuale, Nucleo chimico del porto, Gruppo Rimorchiatori Laziali.
In seguito ad accordi presi sul posto fra gli enti presenti, i VVF sono saliti a bordo della nave e con l’ausilio di termocamere hanno individuato tre focolai nella stiva numero 7 dando inizio all’opera di spegnimento. Due focolai sono stati estinti in tempi brevi, mentre per quanto riguarda il terzo si stanno ultimando ora le fasi di spegnimento, a causa della difficoltà di raggiungimento dello stesso. Sul posto in ausilio è intervenuto il seguente personale VVF che ha operato con i Vigili del Fuoco di Civitavecchia: VVF di Cerveteri; il CRRC (carro rilevamento nucleare chimico biologico); il funzionario di servizio dal Comando di Roma. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito alle fiamme di propagarsi al resto della nave ed alle strutture presenti sulla banchina, scongiurando ben più gravi conseguenze ambientali.
