Civitavecchia, cambio al vertice del Cesiva: arriva il generale Scopigno • Terzo Binario News

Civitavecchia, cambio al vertice del Cesiva: arriva il generale Scopigno

Mar 8, 2018 | Civitavecchia, Cronaca

Alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, si è svolta nella Caserma “Giorgi” in Civitavecchia, la cerimonia di avvicendamento del vertice del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito.

Il Generale di Divisione Maurizio Boni, dopo oltre due anni, ha lasciato il comando per assumere l’incarico di Vice Comandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida inglese. E’ subentrato, ad interim, il Generale di Brigata Manlio Scopigno già Vice Comandante del Centro.

Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito di Civitavecchia costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’applicazione della simulazione addestrativa nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale. L’attività del Centro è focalizzata soprattutto sull’organizzazione di esercitazioni volte ad attestare il raggiungimento delle capacità operative individuate come “fondamentali” per l’assolvimento della missione, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati.
Al Ce.Si.Va. è stata anche assegnata la responsabilità di sperimentare i sistemi integrati per l’addestramento terrestre, di simulazione e di comando e controllo, in funzione dell’ammodernamento di settore, nonché i sistemi per la digitalizzazione delle piattaforme operative dell’Esercito, nel contesto del più ampio programma della Difesa denominato “Forza NEC” (Network Enabled Capability).