Cerveteri, rischia di diventare esplosiva la questione della lottizzazione in via Iaffei • Terzo Binario News

Cerveteri, rischia di diventare esplosiva la questione della lottizzazione in via Iaffei

Mag 11, 2016 | Cerveteri, Cronaca

tribunale_giudiceNon c’è pace per la zona di Cerveteri nei pressi di Via Iaffei e via Passo di Palo.

In quella porzione di terreno infatti sarebbero concentrate una serie di inchieste giudiziarie che mettono in luce zone d’ombra della Cerveteri tra il 2008 ed il 2012.

Parliamo della vicenda conosciuta con il cognome di due costruttori, i Tidu, che ha scatenato un contenzioso tra i fratelli ed il comune, giunta fino al Consiglio di Stato, una inchiesta per concussione nei confronti di esponenti di prima linea di Cerveteri ed un processo per abuso riguardo ad una lottizzazione attigua a quella che i Tidu avrebbero voluto realizzare.

Proprio su questa ultima vicenda sarebbe arrivata dal Giudice Giovanni Spinelli del Tribunale di Civitavecchia una sentenza che riconoscerebbe ai Tidu l’errato posizionamento di un muro di confine costruito dalla Immobiliare Il Cavaliere, oltre alla violazione delle distanze dal confine per alcuni immobili costruiti di cui molti già venduti a dei cittadini.

La storia risale al 2008 quando, mentre i Tidu cercavano invano di ottenere l’approvazione del Piano di Lottizzazione, nel vicino lotto si procedeva spediti con la costruzione di unità immobiliari. I Tidu denunciarono numerose cose che nel frattempo avvenivano nel terreno accanto tra cui un innalzamento del livello del terreno, la costruzione di box seminterrati nonché la costruzione di abitazioni ad una distanza dal confine minore rispetto a quella prevista dalla legge. Su quest’ultimo punto i Tidu hanno condotto una dura battaglia documentando fotograficamente l’arretramento di colonne portanti in cemento armato di alcune abitazioni costruite. Un’operazione estrema che fu deprecata anche da una perizia emessa nel 2013 e comparsa agli atti solo nel febbraio scorso.

Sulla vicenda complessiva della lottizzazione torneremo con un dettagliato approfondimento nelle prossime ore, ma stando a quanto deciso dal giudice è stato riconosciuto ai Tidu, ed in danno alla Immobiliare Il Cavaliere Srl il diritto di arretramento del confine. Nella sentenza si legge infatti che “il tribunale di Civitavecchia dichiara che il confine tra le proprietà di parte attrice e convenuta corrisponde alla linea ‘rosa’ e per l’effetto CONDANNA la società convenuta a rilasciare immediatamente, libera da persone e cose, la porzione di terreno di proprietà attorea indebitamente occupata, attualmente compresa tra il muro di confine oggi esistente sui luoghi ed il confine catastale come accertato e rappresentato“.

Come detto oltre al confine anche sui manufatti (costruzioni) sarebbe arrivato un giudizio severo. Sempre nella sentenza si legge infatti che “Accertato che i corpi B, C e D e il muro costituiscono ‘costruzioni’ e violano le distanze prescritte dalla legge e dalle disposizioni regolamentari CONDANNA la società convenuta ad arretrare tali manufatti.

La situazione di via Iaffei rischia di diventare esplosiva e proprio per questo è di risalto pubblico. Il non aver concesso nel 2009 l’approvazione del piano di lottizzazione ha innescato una serie di sentenze di condanna nei confronti del Comune di Cerveteri che ora rischia di dover pagare ai Tidu una somma ingente per i danni materiali arrecati.

Un’intransigenza quella rispetto ai Tidu che non si sarebbe vista in tante altre lottizzazioni effettuate negli stessi anni nella città e per la quale i Tidu hanno più volte denunciato la presenza di abusi. Diverse dubbie situazioni in quegli anni vennero portate alla luce dai Carabinieri e dalla Polizia Locale.