Un piano ambizioso quello approvato dal Comune di Cerveteri. Oltre 12.000.000 di interventi in opere pubbliche per il triennio 2015 – 2017.
Diversi sono i filoni interessati dal piano: dall’ampliamento dei cimiteri, alla manutenzione straordinaria delle strade, alla realizzazione di nuove scuole. Un piano redatto con tanto di inizio e fine lavori, tabella di marcia il cui rispetto inciderà molto in chiave delle prossime elezioni comunali. La realizzazione di questo piano sarà, nel bene o nel male, il biglietto da visita con il quale Pascucci richiederà la fiducia dei cittadini per un secondo mandato.
Tra gli interventi c’è uno stanziamento di 500.000 euro per l’ampliamento dei cimiteri comunali, sia quello nella città che nelle frazioni. Un intervento che sarà realizzato con l’accensione di un mutuo. L’inizio dei lavori dovrebbe essere prossimo, a marzo infatti dovrebbero partire i cantieri per chiudersi poi a febbraio 2016.
Si prosegue poi con il rifacimento delle strade, uno dei problemi più annosi per la città etrusca. Qui lo stanziamento complessivo è di 2 milioni di euro, un milione del 2015, ed altre 500 mila euro nel 2016 e nel 2017. Gli interventi dovrebbero realizzarsi nel lasso di tempo che va dall’aprile 2015 al gennaio 2017.
Trecentomila euro saranno destinate ad interventi per l’illuminazione pubblica, 100 mila l’anno.
Sempre in ambito opere cimiteriali, a breve dovrebbero essere realizzati nuovi loculi per un investimento con fondi proprio di 420.000 euro.
La somma principale, pari a circa la metà degli investimenti stanziati, riguarderà l’edilizia scolastica. Lo stanziamento previsto è di 6,2 milioni di euro e gli interventi dovrebbero partire ad aprile 2016 per terminare nei primi mesi del 2018. L’operazione dovrebbe essere finanziata da capitali privati e riguarderà la realizzazione di scuole materne ed elementari. Sempre in materia di edilizia scolastica, 200.000 euro di interventi saranno messi a disposizione subito per la manutenzione delle scuole attuali.
Manutenzione prevista anche per il palazzo comunale con uno stanziamento di 300.000 euro per dei lavori che partiranno non prima del 2016.
Tra le somme stanziate alcune andranno a finalizzare opere per il verde pubblico. A Valcanneto dovrebbe essere realizzato un acquedotto ad uso irriguo, intervento che richiederà una somma di 1.850.000 euro ed il lavori sono previsti nel 2016.
Cinquecentomila euro saranno destinate alla riqualificazione delle aree verdi.
Il piano è senza dubbio ambizioso e per Cerveteri risulta essere una scommessa, in quanto circa un terzo della spesa sarà finanziata con l’accensione di mutui che graveranno poi sugli anni successivi. Va sottolineato che dell’intero intervento di 12.270.000 euro 8.050.000 saranno reperiti da fondi privati.
