Cerveteri nel 2018 multe per 1,5 milioni di euro: incassato solo il 30 percento • Terzo Binario News

Cerveteri nel 2018 multe per 1,5 milioni di euro: incassato solo il 30 percento

Gen 14, 2019 | Cerveteri, Inchieste

Le multe si fanno ma alla fine sono in pochi a pagarle. E’ questa la conclusione alla quale si giunge valutando i dati resi noti dal comune di Cerveteri circa l’accertamento d’entrata dei verbali 2018.

L’ente durante tutto l’anno ha provveduto ad elevare multe per un totale di 1 milione e 458 mila euro incassandone però soltanto 433.564. Una percentuale molto bassa pari a circa il 30%.

Si tratta senza dubbio di un dato parziale considerando che alcune delle multe alla data del 31/12/2018 non erano ancora scadute, ma che non è destinata a crescere di molto. Il comune per legge è dovuto correre ai ripari istituendo un fondo di svalutazione crediti per 800.000 euro per coprire una parte del milione di euro delle multe ancora da pagare.

Una questione che mette in difficoltà i conti del comune che non può usufruire a pieno del credito vantato nei confronti delle persone sanzionate. Il fondo di fatto va a costituire una posta che riduce nell’immediato la capacità di spesa dell’ente e che semmai in parte verrà recuperato durante l’anno, qualora più persone provvederanno a pagare i propri debiti.

Va detto che il clima di continuo condono di cui sentiamo parlare a livello nazionale non incentiva a saldare subito i debiti con l’erario e con i comuni, ma a rimandare in attesa dell’ennesimo condono o rottamazione.