Cerveteri, l'opposizione punta il dito contro il Presidente del Consiglio • Terzo Binario News

Cerveteri, l’opposizione punta il dito contro il Presidente del Consiglio

Set 1, 2017 | Cerveteri, Politica

Consiglieri di opposizione, a Cerveteri, infuriati con il Presidente del Consiglio Travaglia. Motivo del ‘contendere’ la mancata discussione, all’ultimo consiglio comunale della mozione inerente i parcheggi a pagamento e un’interrogazione sulla questione del trasporto scolastico sollevata dalla scuola Salvo D’Acquisto e presentate dai consiglieri De Angelis, Ramazzotti, Piergentili, Belardinelli, Tassitano, Accardo e Orsomando. 

“È assai goffo e singolare – tuonano dall’opposizione – il comportamento messo in atto da tutto lo staff comunale preposto all’accettazione e al protocollo degli atti perché ,a quanto sembra e nonostante l’invio avvenuto via Pec –Posta Certificata con tanto di ricevuta di accettazione avente valore legale del 24/08/2017, i documenti citati (Mozione e interrogazione) sono stati protocollati il giorno successivo,quanto basta, guarda caso, per essere erroneamente considerati fuori termine dall’impacciato Presidente Travaglia per la discussione in Consiglio Comunale. Si ricorda a chi legge che la normativa sulla Pec – Posta Certificata prevede che gli effetti giuridici connessi alla notifica di atti tramite questo strumento si producono nel momento in cui il gestore del servizio di PEC rende disponibile il documento nella casella di posta del destinatario (art. 149bis, comma 3, c.p.c.) come è avvenuto nel caso in questione”.

I consiglieri di opposizione ricordano come sul sito del Comune “e precisamente alla pagina ‘Servizio affari generali – ufficio protocollo’, ci sono le fasi del procedimento : ‘acquisizione della corrispondenza presentata direttamente allo sportello, pervenuta al fax, per PEC e anche mediante consegna del servizio postale” e i termini del procedimento’: registrazione e protocollazione del documento nella giornata di presentazione dell’istanza e della consegna da parte dell’ufficio postale”.

“E’ un atteggiamento grave quello assunto dal Presidente Travaglia e dal Sindaco stesso – proseguono dall’opposizione – che quanto meno, dopo le rimostranze del relatore, avrebbero dovuto verificare e non rinviare la discussione nel Consiglio successivo. E non è un caso che lo stesso consigliere De Angelis ha ricordato, a fronte del rifiuto e proprio della ‘non discussione’ della mozione sulla sosta a pagamento che nei giorni seguenti il Sindaco, sull’argomento specifico, avrebbe presenziato ad un incontro con i commercianti locali, evento poi avvenuto in data 31/08/2017 e, sempre ‘guarda caso’ e per quanto ci viene riferito, utilizzando le richieste di modifica di codesta opposizione elencate nella mozione stessa per modificare il ‘carente e assurdo’ progetto di partenza dell’Amministrazione. Crediamo sia un modo scorretto sul piano metodologico, sia sotto l’aspetto etico che deontologico. Riteniamo la tecnica del rinvio come la peggiore, figuriamoci poi sfruttare il lavoro altrui senza averlo ‘pubblicamente riconosciuto e condiviso in Consiglio’ ma dopo aver opportunamente evitato la discussione in consiglio, non è assolutamente accettabile ed equivale a prendere a calci la democrazia. Certo è , che se fosse stata discussa la mozione sui parcheggi a pagamento , l’incontro con i cittadini e il Sindaco del 31/08/2017 sulla questione assai ‘spinosa’, avrebbe avuto un altro tenore e se lo stesso Sindaco ci avesse risposto sull’interrogazione inerente il trasporto scolastico prima dell’apertura della scuola – concludono dall’opposizione – non avrebbe avuto il tempo per giustificare la gravità di quei ritardi in entrata e in uscita degli alunni, che di fatto da anni, oltre che privarli di un loro diritto, li ha penalizzati dal punto di vista programmatico. Sulla questione faremo luce investendo le autorità competenti”.