Cerveteri, abbandono rifiuti: arrivano le telecamere nascoste di FareAmbiente • Terzo Binario News

Cerveteri, abbandono rifiuti: arrivano le telecamere nascoste di FareAmbiente

Ago 5, 2017 | Cerveteri, Cronaca

Telecamere nascoste per immortalare coloro che abbandonano rifiuti per le campagne e le strade di Cerveteri.

E’ il progetto approvato dall’amministrazione comunale di Cerveteri per contrastare il fenomeno sempre più evidente nei mesi estivi.

Saranno le guardie di Fare Ambiente ad occuparsi sia del posizionamento delle telecamere, che della visione delle immagini registrate. Il progetto è stato presentato dall’associazione nell’aprile scorso ed ha trovato finanziamento da parte della giunta per un costo complessivo di 4.000 euro.

Una spesa che, secondo il progetto presentato, sarà ampiamente ripagata dagli introiti per le multe. Si prevede entro la fine dell’anno di poter elevare multe per un importo superiore a 150.000 euro nella speranza che il fenomeno diminuisca.

L’obiettivo è quello di non distrarre risorse ed uomini della Polizia Locale per svolgere questa funzione, che li distrarrebbe da compiti ben più importanti come la sicurezza.

Ogni telecamera nascosta verrà piazzata in posti nevralgici per 4 giorno e poi si procederà all’analisi delle immagini.

Chissà se questo basterà a distogliere chi si ostina ad abbandonare in strada immondizia ordinaria ed ingombranti nonostante il servizio a Cerveteri è gratuito e a domicilio.