Il calo del greggio ha trascinato al ribasso i prezzi dei carburanti in tutta Europa, ma non ovunque il beneficio è stato recepito alla stessa maniera.
Nella nostra penisola ed anche in aree più piccole come il litorale si registrano a distanza di pochi chilometri sostanziali differenze nel costo del pieno.
Nella nostra inchiesta abbiamo fatto riferimento ai prezzi dei carburanti alle stazioni di servizio di Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Bracciano e Fiumicino il giorno 30 gennaio (ieri).
La variabilità dei prezzi è enorme ed in alcuni casi supera di gran lunga il 10%, per un prodotto standard erogato da un oligopolio di compagnie.
Guardando la mappa dei distributori non si riesce a trovare una logica legata al prezzo del carburante. Ci si aspetterebbe ad esempio che la zona di Civitavecchia, dove viene stoccato gran parte del combustibile, sia una isola felice, ma non è così.
L’isola felice è a Bracciano dove il Diesel è al limite dell’1,100 euro al litro. Un prezzo che si riesce a trovare in molte pompe di benzina nel territorio. A far abbassare il prezzo del carburante è forse la presenza di una piccola catena di carburanti, la Dubois, che costringe al ribasso anche le altre compagnie più note.
Scendendo sul litorale si scopre che a Ladispoli e Cerveteri fare un pieno su una macchina dal serbatoio di 50 litri costa almeno 4 euro in più. Il Diesel infatti si trova ad un prezzo medio prossimo a 1,170 €, 7 centesimi in più al litro che moltiplicati per i tanti litri diventa una cifra non trascurabile.
Va peggio a Santa Marinella dove il Diesel supera spesso quota 1,200 euro, con un costo sul pieno di 5 euro superiore a Bracciano.
A Civitavecchia e Fiumicino la situazione è analoga a quella di Ladispoli e Cerveteri con un costo medio di poco inferiore a 1,200 € al litro.
Parliamo di differenze notevoli soprattutto per chi, nell’arco dell’anno, effettua lunghe percorrenze o usa mezzi pesanti. Per intenderci il costo del pieno superiore di 4 euro significa avere in meno circa 4 litri di carburante e quindi una percorrenza ridotta di circa 80 km.


