“Dopo piu’ di tre anni di amministrazione sento il dovere di rendicontare la enorme mole di lavoro che in sintonia con il Sindaco e l’amministrazione comunale sto portando avanti nel settore in cui ho la delega e negli ambiti in cui opero.
Parto da uno degli aspetti principali a livello programmatico: il centro servizi ecologico intercomunale “Tolfa – Allumiere” per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto finanziato dalla Regione Lazio ormai da molti anni, che avevo iniziato a seguire nella passata amministrazione, dopo le mie dimissioni dalla stessa , era pressoché abbandonato e a rischio di non realizzazione.
Appena ci siamo insediati con l’attuale amministrazione Siamo riusciti a recuperarlo e ad ottenere non senza fatiche, considerando anche il contesto ambientale (ex cava) ove è ubicato il sito, tutti i nulla osta necessari (Pai, paesaggistico, parere sanitario e altro) è stato quindi possibile realizzazione il primo lotto di interventi che è poi quello più impegnativo. Oggi grazie a fondi della Città Metropolitana (circa 45.000,00 Euro) e recupero di fondi regionali (circa 50.000,00 Euro) che siamo riusciti recuperare e a destinare per il completamento della isola ecologica.
Altro importante tema quello relativo alla gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ormai questo servizio pubblico necessita di avere aziende specifiche del settore e personale correttamente formato, la nostra amministrazione avendo ereditato un appalto ormai in essere, pur mantenendo un assiduo controllo e una costante collaborazione con il gestore del servizio ha lavorato per il nuovo bando di gara che sarà aggiudicato nei primi mesi del 2026.
Tante le attività portate a termine in questi mesi tutta la cartellonistica turistica/ambientale con particolare attenzione al Monumento Naturale del Faggeto (interna e esterna) al discorso del Cammino dei Minatori e ai principali siti di interesse storico/archeologico grazie a interventi previsti nei progetti dell’Etruria Meridionale, Rete d’impresa e fondi propri.
Importanti anche le attività di bonifica che abbiamo condotto su alcuni siti come in località Pontoni, di fronte al cimitero, zona monte s.angelo grazie a fondi propri e della Città Metropolitana.
Abbiamo recuperato anche fondi sempre dalla Città Metropolitana per contrastare l’abbandono dei rifiuti tramite l’acquisto di specifiche videocamere già installate in 2 zone del nostro territorio e a breve ne verranno installate altre 5 postazioni anche nel centro urbano.
Al Parco del Risanamento abbiamo creato una apertura e recuperato il passaggio per creare un percorso di collegamento interno al Parco stesso.
A breve avremo anche una macchina mangiaplastica acquistata grazie ad un finanziamento ricevuto per aver partecipato ad un bando specifico che, insieme ai raccoglitori per gli olii usati e alle tre postazioni di ricariche elettriche installate vanno nella direzione della sostenibilità.
È stata rinnovata e informatizzata la fontana leggera su via Garibaldi e sostituta quella a La Bianca ai fini di una ottimizzazione e di utili risparmi economici.
Sta per partire un intervento di 30 mila euro con fondi regionali erogati al nostro Comune per iniziare un percorso importante come quello del parco Archeogeominerario che prevede bonifiche, taglio del verde, recinzioni e cartellonistica su quattro siti di pregio, individuati dalla precedente responsabile del Museo, quali: Geosito n. 617 “Cava Grande”, Complesso di produzione mineraria dei Forni dell’allume e pertinente cava Clementina, Area archeologica “La Bianca – Chiesa dei minatori”, Sito archeo-minerario miniere di Poggio Malinverno.
È ormai pronta tutta la cartellonistica per il trekking urbano grazie ai fondi della legge sulla Etruria.
Nel 2026, dopo avere partecipato ad un bando ministeriale di sport e salute abbiamo ottenuto un finanziamento per poter installare presso il complesso sportivo in località La Cavaccia circa 8 macchine moderne per ampliare l’offerta della palestra all’aperto”.
Carlo Cammilletti consigliere comunale delegato
