Riceviamo e pubblichiamo – Nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, l’I.C .”Don Lorenzo Milani” presenta il Progetto di Istituto “Uscimmo… a riveder le stelle”. Il Progetto, che coinvolge più di mille alunni dell’Istituto, nasce dall’idea di proporre attraverso la didattica dell’Astronomia percorsi multidisciplinari volti ad avvicinare gli studenti all’ambiente naturale ed ai fenomeni fisici che lo regolano, portandoli verso la comprensione di un metodo fondamentale per il rapporto uomo -ambiente: il metodo scientifico.
Con il patrocinio della Città di Civitavecchia Città di Civitavecchia
Per l’attrazione ed il fascino che da sempre l’argomento esercita sui giovani e sugli adulti , la didattica dell’Astronomia può stimolare i “teenagers” a intraprendere le carriere scientifiche, e attraverso attività ludiche di scoperta permette di introdurre alla scienza e alla tecnologia anche i più piccoli, ma anche può essere usata per veicolare molteplici aspetti culturali come la letteratura, la storia, la geografia e rap- presenta uno straordinario strumento per promuovere lo sviluppo di nuove conoscenze e lo sviluppo globale, per la formazione del cittadino.
In ultimo, il cielo, la bellezza degli oggetti celesti, l’immensità del Cosmo, che ispirano da sempre sentimenti di fratellanza universale, favoriscono la multiculturalità e la tolleranza, stimolando la creatività e la sensibilità artistica, la poesia, la musica, la pittura e ciò che è rappresentazione creativa dell’immagine e del mondo interiore.
Attraverso il Progetto Didattico “Uscimmo… a riveder le stelle”, il nostro Istituto si propone di avvicina- re alla tecnologia e alla scienza tutti gli alunni, dai più grandi, stimolandoli ad intraprendere percorsi scienti- fici, fino ai più piccoli, attraverso attività ludiche e di scoperta. Attraverso la Didattica dell’Astronomia si propone inoltre, di veicolare molteplici aspetti cultura- li come la letteratura, la storia, la geografia e le diver- se espressioni artistiche e multiculturali.
