Partono oggi – lunedì 25 maggio – i lavori di bonifica della rete idrica potabile in via di Vigna Stelluti, nel tratto compreso tra il civico 147 e Piazza dei Giuochi Delfici. “L’intervento, che prevede la totale sostituzione del tratto di rete in argomento con lo spostamento sulla nuova condotta delle relative prese idriche, è stato anticipato di tre settimane rispetto all’originaria programmazione che prevedeva l’avvio dei lavori il 15 giugno con fine lavori intorno al 13 settembre” ha detto Stefano Simonelli, presidente del Municipio XV.
“Purtroppo non è stato possibile anticiparli a una data antecedente il 25 maggio. Acea Ato 2 già aveva programmato l’intervento nel periodo luglio-settembre 2019 ma, avendo verificato che la chiusura lavori avrebbe superato abbondantemente la data di apertura delle scuole, abbiamo preferito, in accordo con Acea, riprogrammarli per quest’anno – ha evidenziato – la durata dei lavori sarà di circa tre mesi”.
Due le fasi la macro fasi degli interventi. La prima “coinvolgerà il tratto stradale che va dal civico 37 di Largo di Vigna Stelluti fino a via di Vigna Stelluti angolo via G. Valenti (circa 220 metri). Il cantiere – ha spiegato Simonelli – avanzerà, in linea di massima, di 30 metri in 30 metri, cosi da incidere il meno possibile in termini di parcheggi e di traffico veicolare. Non ci sarà alcuna modifica dei sensi di marcia (in sintesi su Via di Vigna Stelluti rimane il doppio senso di marcia) e del trasporto pubblico. La prima cantierizzazione sarà effettuata tra il civico 37 di Largo di Vigna Stelluti e via Ferrero di Cambiano. Uno dei due posti generici per disabili e l’area di carico/scarico merci presenti nel predetto tratto saranno spostati, per il tempo necessario a chiudere questi primi lavori, di fronte ai civico 147 e 149 di Via di Vigna Stelluti”.
Nella seconda macro fase, che dovrebbe partire i primi di luglio e che riguarderà il tratto compreso tra via di Vigna Stelluti angolo Via G. Valenti e Piazza dei Giuochi Delfici (circa 110 metri), “i lavori si sposteranno più a centro carreggiata e, pertanto, ci saranno alcune modifiche alla viabilità e, probabilmente, al trasporto pubblico – ha proseguito il minisindaco -nella determina sopra citata è previsto un senso unico alternato ma tale disposizione sarà modificata. A tal proposito saranno svolti degli incontri interni (Direzione Tecnica Municipale, XV Gruppo Cassia di Polizia Locale, Ama, ATAC, Dipartimento Mobilità) utili a trovare le migliori soluzioni per la viabilità”.
“In fase di studio delle diverse opzioni percorribili saranno ovviamente interessate le Commissioni Municipali Lavori Pubblici e Mobilità e coinvolti i rappresentanti di cittadini e commercianti – ha annunciato il presidente del Municipio XV – per quanto riguarda il ripristino definitivo della sede stradale e della relativa segnaletica orizzontale, i lavori si svolgeranno in orario notturno. Agli stessi si aggiungerà un intervento del Municipio sul tratto di Via di Vigna Stelluti compreso tra il civ. 145 e Corso di Francia. Inoltre, sentito prima il Dipartimento Tutela Ambientale, è obiettivo del Municipio rimuovere i ceppi delle alberature presenti sulla via in argomento”.
Sul versante della viabilità, ecco come cambierà
VIA DI VIGNA STELLUTI:
– Divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “Zona – Rimozione” e “0-24”, su ambo i lati della carreggiata, dal civ. 151 a Largo di Vigna Stelluti e da Largo di Vigna Stelluti a Piazza dei Giuochi Delfici.
– Senso unico di Marcia alternato, regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto interessato dai lavori, compreso tra Via Ghino Valenti e Piazza dei Giuochi Delfici.
– Limite massimo di velocità 30 km/h nei tratti interessati dai lavori.
LARGO DI VIGNA STELLUTI:
– Divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “Zona Rimozione” e “0-24”, sul lato destro della carreggiata, da Via di Vigna Stelluti a Via di Vigna Stelluti, direzione Piazza dei Giuochi Delfici, e sul lato sinistro, da Via di Vigna Stelluti a Via di Vigna Stelluti, direzione Corso Francia, limitatamente alla sola fila esterna del parcheggio.
– Limite massimo di velocità 30 km/h nei tratti interessati dai lavori.
Non sono mancate, però, le polemiche. Andrea Nardini, Coordinatore Lega Municipio Roma XV, assieme ai membri del coordinamento locale Sandro Gorgerino e Beata Santoro, hanno detto: “Per ben tre mesi, a partire dal 25 maggio, il traffico di Vigna Clara sarà interdetto per dei lavori di bonifica alla rete idrica lungo via di Vigna Stelluti. Un intervento certamente necessario visti i frequenti allagamenti e voragini a cui il manto stradale della zona va incontro. Tuttavia, è evidentemente eccessivo il tempo previsto per i lavori, che andrebbero a paralizzare per un periodo troppo lungo un’area fondamentale di Roma Nord”.
“Procedere di pochi metri al giorno, come prospettato, è impensabile, e le modifiche della disciplina del traffico, fra sensi unici alternati e divieti di sosta, renderà la viabilità davvero insostenibile, proprio in un momento in cui anche per i negozi del quartiere è il periodo del rilancio, dopo mesi di inattività. È indispensabile dunque – hanno terminato -che il Municipio si adoperi da subito per rivedere la durata dei lavori e per venire incontro alle esigenze dei cittadini e degli esercenti che non possono sostenere l’imbottigliamento di un’importante arteria stradale tanto a lungo”.
