Bando contributo all'affitto, perplessità dell'Unione Inquilini • Terzo Binario News

Bando contributo all’affitto, perplessità dell’Unione Inquilini

Dic 13, 2019 | Cronaca, Politica, Roma

È stato pubblicato il bando “contributo all’affitto” del Comune di Roma. Dopo oltre 5 anni, i romani potranno finalmente richiedere questo importante benefit di sostegno”. Così Fabrizio Ragucci, segretario romano dell’Unione Inquilini.

“Le domande potranno essere inviate (a mezzo raccomandata o via pec) dal prossimo 2 gennaio al 28 febbraio. L’importo massimo che potrà essere erogato è di 3.098 euro, quindi è una cifra importante che costituisce una boccata d’aria per tante famiglie che vivono strozzate da caro-affitti”.

“Il bando recepisce molte indicazioni e consigli che, come Unione Inquilini, abbiamo fatto pervenire al Comune nei mesi scorsi. Tuttavia il testo presenta alcuni passaggi sui quali è lecito nutrire serie perplessità.
1) sarà obbligatorio consegnare TUTTE le ricevute di pagamento dell’affitto del 2019, mentre ritengo che fosse sufficiente richiedere copia delle ultime tre;
2) tutte le ricevute dovranno riportare i dati completi dell’immobile anche quelle relative a pagamenti avvenuti a mezzo bonifico bancario: il rischio è che non sia possibile esibirne di così dettagliate dal momento che lo spazio per l’indicazione della causale a mezzo bonifico e di norma limitato a poche parole.
3) per le persone con disabilità, la percentuale minima per poter ottenere dei punti extra è stata innalzata dal 67% al 74%. Il motivo di questo innalzamento dei parametri richiesti è francamente incomprensibile, poiché lo status di “invalido grave” è di norma attribuito in presenza di un invalidità pari ai 2/3 (come avviene per il bando ERP)”.

“Speriamo che il Comune possa prontamente correggere questi aspetti problematici”.