Autostazione Tibus, il Comitato: "No allo spostamento ad Anagnina" • Terzo Binario News

Autostazione Tibus, il Comitato: “No allo spostamento ad Anagnina”

Mar 18, 2019 | Cronaca, Politica, Roma

“L’autostazione Tibus è oggi l’unica area controllata alla Stazione Tiburtina, il resto è terra di nessuno in mano a parcheggiatori abusivi e ubriaconi. Non è un caso infatti che tutti gli arresti eseguiti da poliziotti e carabinieri vengano realizzati grazie alla collaborazione dell’autostazione proprietaria dell’unico impianto di video sorveglianza della zona”. Così in una nota il Comitato di quartiere.

“Il destino dell’autostazione sembra segnato. Il Comune vuole spostarla ad Anagnina, lasciando sul lato est della Stazione, affianco all’edificio della Bnl, le sole tratte del centro Italia. Studenti provenienti dal sud e malati che devono raggiungere il Policlinico vedranno il loro viaggio allungarsi di almeno un’ora”.

“La zona di Anagnina non essendo pronta ad accogliere questo flusso di pullman verrà congestionata e collasserà, come già detto dalla presidente del Municipio e dal comando dei vigili di zona. Come residenti abbiamo depositato in Comune un grande progetto di riqualificazione della zona – hanno insistito – che risolverebbe anche questi problemi, confermando l’autostazione dove è ora, tenendo conto dell’esigenza di ridurre al minimo l’impatto che questa ha sul quartiere”.

“Per portare la nostra proposta in Consiglio Comunale secondo lo Statuto di Roma Capitale serviranno 5mila firme che stiamo già raccogliendo con enorme successo. La paura è che tolta l’autostazione da Largo Mazzoni resti il nulla, quel nulla dove degrado e criminalità prolifera con enorme facilità attorno alle stazioni di Roma”.