Associazione Ecologisti Biofili: "A Marina di Cerveteri mare da bollino rosso" • Terzo Binario News

Associazione Ecologisti Biofili: “A Marina di Cerveteri mare da bollino rosso”

Apr 19, 2015 | Ambiente, Cerveteri

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Riceviamo e pubblichiamo – Chi è abituato a frequentare la spiaggia di Campo di Mare non sarà sicuramente sorpreso nello scoprire il forte livello d’inquinamento delle acque. Cattivi odori, mucillagine e proliferazioni algali sono solo alcuni degli aspetti che lo caratterizzano. La rilevazione di Goletta Verde del luglio 2014 (consultabile sul sito www.legambiente.it/contenuti/mare/lazio-da-bollino-rosso-il -75-dei-prelievi-effettuati-da-goletta-verde) conferma i dati allarmanti dell’anno precedente. Il livello d’inquinamento supera abbondantemente i limiti previsti dalla normativa sulle acque di balneazione; tali da far dichiarare fortemente inquinato il litorale di Marina di Cerveteri. Nello specifico, gli enterococchi intestinali sono risultati maggiori di 400 UCF/ml e l’Escherichia Coli maggiore di 1000 UCF/100 ml. Certo siamo consapevoli che anche il rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa è ben lontano dall’essere segno di rispetto ecologico.

I prelievi e le analisi di Goletta Verde vengono eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente che anticipa il viaggio dell’imbarcazione a bordo di un laboratorio mobile attrezzato. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero fino al momento delle analisi, che avvengono nel laboratorio mobile lo stesso giorno di campionamento.

Alta anche la percentuale di olio lubrificante presente nelle acque. L’olio usato si può recuperare alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli. Se eliminato in modo scorretto questo rifiuto può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in mare inquinano un a superficie grande circa 6 piscine olimpiche. A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante usato crea una patina sottile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare. In questa situazione generale, potrebbe sembrare incredibile ma le istituzioni locali paiono disinteressate al problema inquinamento e preoccupate soltanto dei rapporti con la società Ostilia.

Crediamo che il reale equilibrio ecologico si abbia con il rispetto di quanto già esiste e non con l’aggiunta di nuove, inutili e ulteriormente inquinanti strutture. Non solo per quanto riguarda le acque ma anche il paesaggio e le specie che in esso vivono.

Ogni sabato dalle 18:00 alle 19:00 è aperto il nostro sportello Verde presso il Centro Polivalente sito in via Luni a Marina di Cerveteri dove, oltre a poter trovare materiale informativo, si potranno portare osservazioni e spunti per rafforzare la tutela ecologica dei territori consapevoli che la tutela ambientale rappresenta uno degli elementi di un sistema vivibile.