Appalto pulizie Civitavecchia, Ugl pronta a presentare un esposto • Terzo Binario News

Appalto pulizie Civitavecchia, Ugl pronta a presentare un esposto

Giu 5, 2017 | Città, Civitavecchia, Comune

Sull’appalto pulizie del comune di Civitavecchia l’Ugl è pronta a presentare un esposto alla Procura della Repubblica. Ad annunciare l’azione legale è stato il rappresentante territoriale del sindaco, Fabio Paesani. 

“Dopo l’incontro in Itl di circa 20 giorni fa – ha spiegato Paesani – non si è mosso nulla. Il comune che ha detto avrebbe vigilato sembra non lo stia facendo”. Un dato, questo, che per il sindacalista si evince dagli atteggiamenti che l’Ati Sgm Scala Enterprice sta operando nei confronti di alcuni lavoratori. “Si parla – ha detto Paesani – di cambio di mansione, di ‘minacce’ nei confronti di una parte dei lavoratori, precisamente quelli iscritti alla nostra sigla sindacale. Ed è proprio per questo motivo – ha aggiunto il rappresentante dell’Ugl – che adiremo le vie legali per condotta antisindacale in violazione dell’articolo 28 dello statuto del lavoratore”. E come se ciò non bastasse, ad oggi, l’Ati non avrebbe erogato nemmeno il primo stipendio. Anzi: “Ad alcuni è stato forfettariamente versato, ad altri no. Il tutto – ha proseguito Paesani – senza nemmeno la consegna della busta paga”. 

A ‘complicare’ ancora le cose, poi, l’assenza ad oggi, “del certificato antimafia” e la “mancata sottoscrizione del contratto tra amministrazione comunale e Ati per l’affidamento del servizio”. “Continuano – ha concluso Paesani – a essere presenti diverse irregolarità che è arrivato il momento si occupino le autorità competenti”.