AntiMafia Capitale. Le reazioni. Bindi: "Marino non assolto". Fassino: "Battaglia per la legalità". Marchini: "Show ipocrita". Masini: "La mafia si combatte 365 giorni l'anno" • Terzo Binario News

AntiMafia Capitale. Le reazioni. Bindi: “Marino non assolto”. Fassino: “Battaglia per la legalità”. Marchini: “Show ipocrita”. Masini: “La mafia si combatte 365 giorni l’anno”

Set 4, 2015 | Politica, Roma

antimafiacapiale

Si raccolgono le analisi e le dichiarazioni del post manifestazione Antimafia Capitale, organizzata dal Pd e da Matteo Orfini. Fondamentale l’intervento del Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, che dichiara:
“La criminalità ha coinvolto pezzi importanti dell’amministrazione di questa città e va combattuta. La mafia si combatte anche superando i tanti problemi di questa città – aggiunge Bindi – perché ci sono la disoccupazione, l’emergenza casa, il degrado e la perdita di riferimenti culturali. Marino da solo non ce la fa – prosegue la Bindi – tanto è vero che è stata nominata una commissione che lo affiancherà e mi pare una soluzione saggia da parte del Governo. Marino – conclude la Bindi – non è stato commissariato, ma non è stato neanche assolto.”
Dopo le dure dichiarazioni della Bindi, è il turno del Presidente dell’Anci, Associazione dei Comuni italiani, Piero Fassino, che vuole riaffermare la lotta dei Comuni e dei Sindaci contro la mafia:
“Questa manifestazione vuole riaffermare il valore e la centralità della legalità e l’impegno di tutte le amministrazioni comunali, a partire da quella di Roma, contro ogni forma di inquinamento. Da domani – ha detto Fassino – continuerà la nostra battaglia per affermare la legalità, il nostro impegno e’ questo e lo dimostrano anche i tanti sindaci che ci hanno rimesso la vita come Vassallo, il sindaco di Pollica, o i tanti sindaci siciliani e calabresi che non si sono piegati all’illegalità. Marino è stato eletto dai cittadini e deve continuare perchè è stat considerato l’uomo giusto per Roma.”
Assente illustre alla manifestazione è stato sicuramente Alfio Marchini, leader delle opposizioni a destra di Marino, che spiega:
“Abbiamo fatto bene a non andare a fare da cornice allo show ipocrita del Sindaco palombaro. Alla faccia della manifestazione apolitica! Orfini aveva detto: sospendiamo per oggi le polemiche politiche. Marino fa esattamente l’opposto. Tra Pd e Marino non si capisce più chi sia la vittima e chi il carnefice”.
Non poteva mancare il commento dell’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, che a margine della manifestazione Antimafia Capitale a piazza San Giovanni Bosco, dichiara:
“Un segnale importante, una bella partecipazione, tutti al fianco di chi tutti i giorni combatte le mafie, perchè è un lavoro quotidiano che vive anche di momenti simbolici come questi, ma poi si deve calare anche nel lavoro ordinario dell’amministrazione. Un lavoro che stiamo tentando di fare dopo aver bonificato il campo, con un ringraziamento enorme alla magistratura che ci ha aiutato a scoperchiare una situazione che ora stiamo ricostruendo”.
Tra i presenti, anche l’ex Assessore alla Scuola della Giunta Marino, Paolo Masini, che chiede al Pd un’analisi profonda sugli ultimi avvenimenti:
“La mafia si combatte 365 giorni l’anno. Va bene quest’iniziativa, ma credo che il Partito democratico debba fare un’analisi profonda rispetto alla corruzione e al malaffare. Da anni- ha aggiunto Masini- dico che il rapporto perverso tra politica e malaffare parte dalla campagna elettorale, non a caso io mi sono ritrovato ad essere il primo degli eletti perche’ quelli che hanno avuto piu’ preferenze di me, tolta Estella Marino, hanno avuto problemi di quel genere. Spesso infatti ci troviamo di fronte a quelli che io chiamo candidati da riporto: prendono soldi per la campagna elettorale certi che poi quei soldi torneranno indietro. Io e l’associazione ‘Avviso pubblico’, di cui sono vicepresidente, stiamo lavorando a una legge nazionale che vada in quella direzione”.