Amici di Torre Flavia, ambientalisti e cittadini in difesa della Frasca di Civitavecchia • Terzo Binario News

Amici di Torre Flavia, ambientalisti e cittadini in difesa della Frasca di Civitavecchia

Giu 14, 2020 | Ambiente, Civitavecchia, Ladispoli, Roma

La squadra di AMICI DI TORRE FLAVIA è venuta a conoscenza degli atti di vandalismo avvenuti nel Monumento Naturale La Frasca nei giorni scorsi, come reazione ai lavori di riqualificazione dell’area da parte di Arsial e Regione Lazio. Sono stati distrutti i cartelli appena installati dalla ditta incaricata, cartelli relativi alla corretta fruizione del sito e i divieti di pascolo, di accesso e circolazione con veicoli a motore, accensione di fuochi, campeggio, abbandono di rifiuti, caccia, cattura e uccisione di fauna selvatica, danneggiamento di flora spontanea, mancata custodia dei cani e utilizzo di apparecchi sonori che costituiscano disturbo alla fauna.

Riteniamo/go che tali episodi non siano riconducibili a bravate, ma veri e propri atti intimidatori verso gli Enti gestori e verso chiunque intenda trasformare in meglio un’area che è sempre stata zona franca per illeciti e crimini di ogni genere e livello. Ricordiamo/o che il Monumento è stato istituito con DPRL T00162 del 29/09/2017, nell’area è presente un Sito di importanza Comunitaria “Fondali tra Punta Sant’Agostino e Punta della Mattonara” (SIC IT6000005), l’infralitorale, la scogliera, la gariga e la pineta a Pinus pinea, per una lunghezza di circa 4 km, rappresentano habitat importanti per gli uccelli residenti o di passo migratorio, nidificanti, svernanti ed estivanti.

Nell’area sono stati censiti 186 specie di uccelli protetti dalle, ancora in vigore, leggi internazionali, molti ricadenti nell’allegato I della Direttiva Uccelli (2009/147/ CE del Parlamento Europeo e del Consiglio). Stessa cosa per le altre classi tassonomiche di specie animali e le numerose specie floristiche presenti nell’area, rare e protette. Pertanto chiediamo/o all’attuale amministrazione e a tutte le forze istituzionali un urgente intervento relativo alla messa in sicurezza dell’area, affinché sia ristabilita una “normalità nel rispetto della legge e delle regole”. Le istituzioni sono in dovere di tutelare questo patrimonio naturalistico, paesaggistico, archeologico e bene comune delle città di Civitavecchia e Tarquinia e del mondo intero.

GLI AMICI DI TORRE FLAVIA A SOSTEGNO DEL MONUMENTO NATURALE ‘LA FRASCA’ DI CIVITAVECCHIA Dr. Corrado Battisti Referente Monumento naturale Palude di Torre Flavia

Giorgio Boscagli, già direttore del Parco Regionale Sirente-Velino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Dott. Leonardo Ciampichetti

Michele Cento
Roma

Carlo Alberto Graziani

GIULIANA MOLINARI

Augusto Corradi

Prof. Pier Giuseppe Meneguz (Università di Torino)

Filippo Festa

Claudia Cinalli

Paolo Crescia – presidente GN Maremma Laziale

Alessio Rivola

Valerio Casaldi

Roberto Lippolis