“Femminile, plurale.” è il Premio Letterario di Allumiere che quest’anno inaugura la sua prima edizione.
Il nome scelto dagli organizzatori dice già molto sui caratteri dell’iniziativa: si tratta, infatti, di un premio riservato e dedicato ad autrici donne che, come si legge nel regolamento, abbiano scritto e pubblicato tra il 2016 ed il 30 giugno 2018 un romanzo in lingua italiana. Ma non è tutto: l’opera deve rappresentare uno dei tre generi scelti dall’organizzazione, ovvero diaristica, memorialistica e romanzo di formazione.
Ecco che, allora, la scelta del logo e del nome diventa lampante: il filo rappresentato è quello della memoria, declinata rigorosamente al femminile. L’idea che si intravede è la volontà di dare spazio a racconti di donne, che esplorando singolarmente i temi dell’identità, della consapevolezza e della crescita, possano fondersi in un coro di voci che, nella pluralità, renda giustizia alla complessità.
In attesa della serata conclusiva e di premiazione, che si terrà il 3 Novembre alla presenza delle autrici finaliste, della giuria e di una ospite di eccellenza dell’orizzonte letterario italiano, tutte le novità saranno comunicate attraverso il canale Facebook del premio (Femminile, plurale. – Premio Letterario Allumiere).
L’iniziativa, senz’altro meritevole, va ad arricchire il panorama culturale dei Monti della Tolfa e conta di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.
