All'Alberghiero di Ladispoli il pastry chef Giuseppe Amato • Terzo Binario News

All’Alberghiero di Ladispoli il pastry chef Giuseppe Amato

Dic 29, 2025 | Ladispoli, Scuola

Evento imperdibile all’Alberghiero di Ladispoli che lunedì 15 dicembre ha ospitato il Pastry Chef Giuseppe Amato, miglior pasticciere da ristorazione del mondo 2021 (titolo “Meilleur Patissier” ricevuto a Parigi il 22 novembre dall’Association Les Grandes Tables du Monde).

A promuoverlo è stato il Prof. Francesco Riili, Docente di Enogastronomia nell’Istituto di via Federici.

“E’ un onore per noi avere la possibilità di ospitare Giuseppe Amato. – ha sottolineato il Prof. Riili – Nel nostro Istituto puntiamo da sempre a potenziare l’offerta formativa con grandi eventi di didattica e di approfondimento che riescono ad ampliare l’orizzonte culturale degli studenti.

Si tratta di un’occasione imperdibile per ascoltare la voce di chi ha seguito lo stesso percorso dei nostri allievi, raggiungendo poi risultati di eccellenza riconosciuti a livello internazionale”. A dare il saluto di benvenuto è stata la Prof.ssa Anna Capodacqua, Seconda Collaboratrice della Dirigente scolastica Prof.ssa Lidia Cangemi. “Accogliamo con gioia il Pastry Chef Giuseppe Amato, autentico Maestro, esempio di eccellenza, talento e passione che ha saputo conquistare i più alti riconoscimenti nel settore della Pasticceria”. Nato nel 1981, Giuseppe Amato è un notissimo pasticciere siciliano. Appassionato di dolci sin da bambino, dopo il diploma alberghiero ha lavorato in Sicilia e in diverse città italiane. Pasticciere del Relais & Chateaux La Posta Vecchia di Palo Laziale (Ladispoli), dal 2006 al 2023 è stato Responsabile della Pasticceria alla Pergola del “Rome Cavalieri”, ristorante Tre Stelle Michelin di Heinz Beck. Tra i suoi premi, oltre il Meilleur Patissier 2021, figurano il “Miglior Pastry Chef d’Italia” al Santarosa Pastry Cup 2019; è inoltre tra i Top 10 del Gambero Rosso 2020-2023. Nel 2018 la Pergola ha vinto il Premio Domori L’Espresso come migliore pasticceria. Membro AMPI dal 2017, cofondatore di PASS121, collettivo di cucina dolce italiana, Giuseppe Amato è attivo nel settore della formazione a Roma e Palermo. L’evento che si è svolto all’Istituto Alberghiero di Ladispoli, promosso dal Prof. Francesco Riili, ha visto anche una degustazione di panettone e una dimostrazione pratica di montatura della panna che ha coinvolto alcune studentesse dell’Istituto di via Federici. “Se scegliete la pasticceria – ha concluso Giuseppe Amato nel salutare gli allievi di Ladispoli – potrete sognare e trovare la strada per realizzare i vostri sogni. Mi piace formare i giovani. Quando ero studente non c’erano persone che ci raccontassero a scuola quanto era bello il nostro lavoro. Io provengo da un piccolissimo paese della Sicilia e ho dovuto scoprire tutto da solo. Fatevi aiutare per crescere nella vostra professione. Prestate sempre attenzione al metodo e alle tecniche di preparazione ma, soprattutto, non stancatevi mai di imparare”.